Arricci i capelli così? Stai sbagliando di grosso. Smetti subito!

Scopri cosa non fare mai quando arricci i capelli. Si tratta di un errore che può rovinarne la struttura.

Arricciarsi i capelli con la piastra o con altri strumenti ideati appositamente è sicuramente un metodo semplice per donare volume alla chioma, vedersi diverse e sentirsi più belle. Se si ha a cuore la salute dei capelli, però, è importante non sottovalutare l’effetto che queste pieghe hanno sugli stessi, sopratutto se in presenza di abitudini errate.

piega riccia capelli errori
piega riccia capelli errori (cambiotaglio.it)

Ci sono infatti degli errori che possono comprometterne la struttura anche in modo permanente, rendendo i capelli (e sopratutto le punte) più rovinate, opache, difficili da pettinare e, in linea generale, poco belle da vedere. Dopo esserci occupati della corretta temperatura della piastra in base al tipo di piega desiderato, scopriamo quindi quale errore non si dovrebbe mai fare quando si arricciano i capelli.

L’errore da non fare più quando arricci i capelli

Che tu sia solita arricciare i capelli con la piastra, con spazzola e phon o con altri strumenti, c’è sicuramente un errore che commetti senza pensare alle conseguenze. Per ottenere dei riccioli che durino e che si notino sopratutto sulle lunghezze, è infatti quasi naturale spingersi a ripetere il lavoro più e più volte proprio sulla parte finale dei capelli. E, ancor peggio, può capitare di andare a rifare la piega nello stesso giorno o quello successivo.

piega riccia capelli errori
piega riccia capelli errori (chedonna.it)

La verità è che ogni qual volta effettuiamo questa piega, il capello tende a soffrire. Ciò avviene perché si trova a subire tiraggi continui e tanto calore che, come già sappiamo, non sono salutari. Se una piega può esser ben tollerata (sopratutto con l’uso di un buon termo protettore), non si può dire lo stesso per un’azione ripetuta più volte sulle lunghezze. Queste, infatti, finiranno con l’apparire usurate e più che mai crespe e ingestibili. Segno che hanno subito un forte stress e che lo stesso rischia di rovinare la struttura della chioma.

Ovviamente, si tratta di un errore che si rende necessario in base al tipo di capello e alla sua capacità di mantenere la forma che gli è stata data. Dovendo scegliere, però, è meglio usare un fissante che andare a rifare la piega prima di un nuovo shampoo.
Riassumendo, quindi, in caso di capelli refrattari a mantenere la forma voluta, è meglio optare per una piega più morbida. Una fatta, quindi, di semplici onde che dei riccioli ben definiti ma che vanno ritoccati di continuo. Riccioli che, alla lunga, possono apparire compromessi al punto da dover arrivare a tagliare i capelli.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ama i capelli ricci

Vantaggi

  • Avrai una chioma più sana
  • Non rovinerai i capelli