Piastra e capelli, occhio alla temperatura! Per ogni stile, un grado suggerito, vedrai che chioma perfetta!

Se non puoi fare a meno della piastra, allora stai attenta e scegli la temperatura più ideale in base allo stile che desideri.

Nel corso degli anni le piastre sono notevolmente cambiate, ma sempre in meglio. Una cosa però  che non è cambiata è la sua pericolosità, soprattutto per i capelli. Infatti se non utilizzate nel modo corretto la piastra si rischiano gravi danni ai capelli. Non è una sorpresa che gli strumenti termici possono rovinare le ciocche.

temperatura piastra per capelli
temperatura piastra per capelli – Cambiotaglio.it

Anche se l’istinto potrebbe essere quello di passare subito alla temperatura più alta, combattete questo impulso: ci sono opzioni per un motivo e, a seconda del vostro tipo di capelli e dei vostri obiettivi, un’impostazione più bassa potrebbe creare il risultato migliore e più sano per voi.

La temperatura più adatta per i vostri capelli

Se non siete sicure di quale temperatura scegliere, qui di seguito troverete quella ideale in base alla vostra tipologia di chioma. Infatti, al contrario di quello che potete pensare, ciascuna texture richiede una temperature di piastra differente.

temperatura piastra per capelli
temperatura piastra per capelli – Cambiotaglio.it

perché ci siamo rivolti agli esperti, molti esperti, per scoprire le impostazioni migliori per ogni tipo di capelli. Prendete la vostra piastra e un prodotto termoprotettivo di fiducia (è d’obbligo) e continuate a leggere per trovare l’impostazione di temperatura giusta per i vostri capelli, oltre a qualche consiglio in più da parte dei professionisti su come ottenere quei capelli lisci come la seta che tutti conosciamo e amiamo.

Capelli lisci

I capelli lisci dovrebbero essere stirati con un’impostazione più bassa. La temperatura ideale sembra essere compresa tra i 120 e i 190 gradi, a seconda dello spessore dei capelli. Si consiglia di iniziare con la temperatura più bassa per poi regolare in base alle esigenze. I 190 dovrebbero essere riservati ai capelli più grossi.

Trattandosi già di ciocche lisce, non c’è bisogno di calore supplementare. Il processo di stiratura sui capelli lisci serve solo a lisciare la cuticola e a sbarazzarsi di quelle fastidiose ondulazioni.

Dato che una minore quantità di calore è sempre ottimale, cercate di lasciare asciugare completamente le ciocche all’aria prima di usare la piastra, anche se sembreranno leggermente più scuri e avranno meno volume di quelli asciugati con il phon. Per ottenere un volume extra optate per uno spray volumizzante.

Capelli mossi

Per i capelli mossi, scegliete una temperatura compresa tra i 150 e i 190 gradi. I capelli mossi di densità più fine devono essere preparati con uno spray termoprotettivo leggero. Mentre per i capelli ondulati di densità maggiore beneficiano di un protettore termico come un siero o un balsamo applicato sui capelli umidi prima dell’asciugatura all’aria.

Capelli ricci

I capelli ricci richiedono un po’ più di calore, come potete immaginare. Quindi gli esperti suggeriscono di usare la piastra a una temperatura compresa tra i 160 e e i 210 gradi. Le cose si complicano quando si tratta di trovare la temperatura giusta per i capelli ricci. Se la temperatura è troppo alta, si rischia di alterare il modello naturale dei ricci. Se invece la temperatura è troppo bassa, si rischia di non ottenere il risultato liscio desiderato.  Anche in questo caso, la scelta della temperatura deve basarsi sulla texture, sulla densità/spessore e sulla quantità di danni ai capelli.

In ogni caso, i capelli ricci devono essere spazzolati prima di passare la piastra. In questo modo, le ciocche si pre-stendono, quindi il calore diretto della piastra non è così elevato e sono necessarie meno passate per raggiungere l’obiettivo. Perciò utilizzate un termo-protettore idratante sui capelli umidi, stratificato con uno spray o un siero termo-protettore sui capelli asciutti.

A prescindere dallat exture, è importante lisciare i capelli appena puliti e condizionati. I capelli ricci tendono ad avere più accumuli di prodotto, quindi assicuratevi che i capelli siano puliti da qualsiasi accumulo precedente prima di passare alla piastra.