Stop ai capelli danneggiati. Se userai la piastra in questo modo, non correrai più rischi!

Scopri qual è l’errore che commetti sempre quando usi la piastra. Una volta evitato avrai capelli più sani.

La piastra è senza alcun dubbio il metodo maggiormente utilizzato per ottenere capelli lisci in poco tempo. Se non si ha la giusta dimistichezza con phon e spazzola, usare questo strumento si rivela infatti davvero provvidenziale ed in grado di dar vita a pieghe perfette come quelle che si otterrebbero dal parrucchiere. Esiste, però, un problema basilare molto importante e che riguarda la temperatura della stessa.

errore temperatura piastra
errore temperatura piastra (cambiotaglio.it)

La piastra, infatti, se usata alla temperatura sbagliata può danneggiare capelli già rovinati e rovinare quelli più sani. Oggi, quindi, dopo aver visto come evitare l’effetto gonfio quando piastri i capelli, ti sveleremo qual è la temperatura giusta per lisciare i tuoi capelli senza il timore di danneggiarli.

Come impostare la piastra per non danneggiare i capelli

Sappiamo benissimo che per poter ottenere una chioma liscia ed in grado di durare a lungo, la temperatura della piastra è uno degli aspetti più importanti. Dopotutto si tratta di ottenere una chioma liscia attraverso la pressione dei ferri ed il calore che emettono. Questo stesso calore, però, oltre ad essere un alleato può diventare un nemico. Se sbagli ad impostare la temperatura, il riscio è infatti quello di danneggiare i capelli anche in modo permanente.

errore temperatura piastra
errore temperatura piastra (cambiotaglio.it)

Per non sbagliare devi sapere che la tua chioma necessita di una temperatura che va dai 150 ai 200 gradi e che non dovrebbe mai andare oltre. Sebbene ormai quasi tutte le piastre abbiano un termostato in grado di portarle anche alla temperatura di 250 gradi, il consiglio è quello di non usare mai questa temperatura. Neppure quando vai di fretta e necessiti del massimo del liscio.

Piuttosto asciuga bene i capelli, usa un buon termo protettore e applica una lozione lisciante. Quel che conta è che la piastra non superi mai determinati livelli e che si assesti sempre ad una temperatura media di 180 gradi e dove i 200 sono proprio la spinta massima per le ciocche più ribelle e restie a prendere la giusta piega.

Se esageri con il calore, oltre a dei capelli lisci in meno tempo rischi infatti di ottenere una struttura sempre più danneggiata. E, cosa ancora peggiore, se i tuoi capelli sono già fragili o debilitati, il rischio è addirittura quello di bruciarli. D’ora in avanti, quindi, punta tutto sulla tua chioma e sul risultato finale ma senza mai dimenticare alla sua salute. Cosa che nel tempo la renderà più bella che mai.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi vuole capelli lisci ma sani

Vantaggi

  • La tua chioma ne guadagnerà in salute