Viso tondo? No problem, allungalo con questo trucchetto: 15 tagli di capelli da perdere la testa!

Il viso tondo è tra i più criticati, ma con questo trucchetto lo allungherai! Dici addio agli stereotipi e non solo… sarai divina!

Viso tondo e giochi di colore, ecco su cosa devi puntare se hai questa fisionomia del viso! La bellezza è fatta di personalità, rendi il tuo look originale, ed al tempo stesso armonioso. Questa tipologia di volto è spesso vittima di stereotipi e pregiudizi, perché ciò che è tondo è considerato come brutto, quando invece è l’esatto contrario. Un viso con questa conformazione esprime dolcezza e pienezza, ed è bellissimo. Basta un taglio per equilibrare la situazione?

In realtà, sono più i giochi di luci ed ombre a stravolgere la situazione. Perché va benissimo un Hair Bob Long, oppure uno destrutturato, il viso risulterà più allungato. Stessa cosa se si sfrutta una piega mossa con frangia a tendina e curtain bangs. Se si predilige una chioma liscia, meglio spostare la riga lateralmente, in modo da creare volume.

Ma come si allunga grazie ai colori? Quello che nessun hair stylist ti confessa è che è i colori chiari, come il biondo, otticamente “allargano”, mentre quelli scuri ed intensi, “restringono.” Un po’ come il nero ed il bianco nei vestiti! Allora, come associare le tinte? Prediligere tinte scure alla radice, per poi schiarire le ciocche sulle lunghezze. Guarda che look e come puoi ottenere questo risultato, a dir poco soddisfacente!

viso tondo taglio midi biondo
viso tondo, tagli di capelli (Credits: @juniorfagundesoficial)- CambioTaglio.it

Iniziamo proprio con il miglior esempio, soprattutto perché si rivela essere quello più gettonato. Parliamo di un taglio midi, di media lunghezza, con onde, frangia a tendina, e l’effetto scultoreo sopracitato. Grazie a questo gioco di luci ed ombre, otticamente il volto risulta meno pieno, ma più allungato. Il tutto senza nascondere la dolcezza della rotondità dell forme.

viso tondo hair bob castano
viso tondo, tagli di capelli (Credits: @juniorfagundesoficial)- CambioTaglio.it

Passiamo ad un altro look molto richiesto, parliamo di un Hair Bob Long, dritto e liscio. In questo caso ci si può sbizzarrire, perché è un taglio confortevole, pratico e che accompagna il volto con eleganza. La riga può essere totalmente o parzialmente spostata di lato. In questo modo quindi si predilige un certo movimento, quello che serve ad una piena liscia che è più statica.

viso tondo taglio midi castano nocciola
viso tondo, tagli di capelli (Credits: @juniorfagundesoficial)- CambioTaglio.it

Che dire di un taglio con il castano più brillante che ci sia? Chiaramente, l’effetto ottico finora descritto può essere apportato con le giuste variazioni. Non parliamo solo di biondo e castano, ma di vere e proprie gradazioni di colore davvero originali. Dal caramello, al cioccolato al latte, fino al color nocciola, sono tutte tinte che in contrasto con la base scura, allungano il volto.

viso tondo hair bob biondo
viso tondo, tagli di capelli (Credits: @juniorfagundesoficial)- CambioTaglio.it

In questo esempio abbiamo un taglio con variante liscia, per mostrare quanto un look così in apparenza “semplice”, sia in realtà fonte di tantissimi stili. Infatti, questo taglio midi con riga e ciuffo laterale, leggermente scalato internamente sulle punte, è una vera chicca. Può essere acconciato in trecce, code e chignon, la lunghezza ridotta non fa perdere di originalità. Lo si può render mosso o liscio, non importa, perché con la riga laterale si può tutto!

viso tondo hair bob destrutturato
viso tondo, tagli di capelli (Credits: @juniorfagundesoficial)- CambioTaglio.it

Concludiamo con l’incubo delle ragazze con viso tondo, ma in realtà è pura bellezza. Stereotipo tipico è quello di non tagliare troppo i capelli, altrimenti il volto si vede che è rotondo. In realtà, la bellezza sta proprio nella rotondità, perché nasconderla? Di certo, la si può plasmare creando l’effetto desiderato. Appunto, un Hair Bob sensuale e suadente, fatto di punte sfrangiate ed una radice volumizzata. ll resto lo fa l’effetto ottico, che qui è evidenziato sotto forma di Ombré.

Spesso ci si perde a scegliere il taglio giusto, quando a volte sarebbe bastato anche riporre una certa attenzione anche nel decidere che colore fare. Sfruttare dei trucchetti del genere permette di valorizzarsi appieno, senza aver paura dei pregiudizi. Un viso tondo è bello proprio perché dolce ed armonioso. Inoltre, ricorda che la donna più bella, è quella che si sente tale, senza se e senza ma! Insomma, applica questo trucchetto, segui i consigli riportati nelle descrizioni, e sbizzarrisciti con la gallery di foto che abbiamo selezionato per te, vedrai che look avrai!

Particolari in risalto

  • La riga laterale è un ottimo modo per creare dinamicità
  • Le lunghezze vanno bene quasi tutte, fatto eccezione a quelle estreme
  • Ciuffi e frange a tendina sono all'ultima moda

Leggi anche

Consigliato per

  • Ragazze con viso tondo, ecco il look giusto

Vantaggi

  • La rotondità viene valorizzata, non nascosta
  • Il viso sembra ancora più equilibrato
  • Si intensifica lo sguardo

Svantaggi

  • Sconsigliato fare la tinta per chi ha allergie
  • Evitare tagli troppo corti senza ciuffi o frange, bisogna controbilanciare
  • Non optare mai per una riga centrale senza ciuffo, rende ancora più rotondo il viso