Chi ama avere le mani sempre in perfetto ordine ha sicuramente una sorta di venerazione per le unghie. Queste, infatti, se ben curate possono donare eleganza a gesti e movimenti, apportando al contempo un effetto davvero piacevole alle mani.
Come fare, però, se le unghie tendono a spezzarsi a metà? Questa problematica, più comune di quanto immagini, è spesso legata ad abitudini di vita che è possibile correggere. Per farlo, però, occorre prima di tutto comprendere il problema al fine di trovare una soluzione. Per questo motivo, dopo aver visto qual è uno dei gesti comuni che rischiano di rovinare le unghie, scopriremo come agire per invertire la rotta di unghie che si spaccano sempre a metà e che ci impediscono di ottenere le mani che desideriamo.
Unghie che si spezzano a metà: ecco cosa fare
Iniziamo con il dire che le unghie si possono spezzare per diversi motivi. La loro composizione è infatti a base di cheratina (per lo più) e di vitamine e minerali che sono anche alla base della loro salute. Quando le unghie si sfaldano o si spezzano senza un apparente motivo, quindi, la prima cosa da fare è quella di indagare sul loro stato di salute. Nella maggior parte dei casi, infatti, il problema può risiedere nella produzione errata di cheratina che, a sua volta, può dipendere da una scorretta alimentazione.
Prima di pensare all’estetica, quindi, è necessario sentire un medico per accertarsi che dietro alle unghie che si spaccano non ci siano problemi di salute legati alla tiroide o a importanti carenze di vitamine. Una volta accertato ciò potrai agire in primo piano per ripristinare la loro naturale bellezza. La prima cosa che dovrai fare è individuare ciò che sta indebolendo le tue unghie. Se sei solita usare unghie in gel o smalti permanenti potresti doverti fermare per un po’ e cercare di nutrire le unghie in modo da riportarle in salute.
Anche la mancanza di acqua può essere un problema, motivo per cui dovresti iniziare ad idratarti di più bevendo almeno due litri d’acqua al giorno. Sempre parlando di idratazione potrai offrirne alle unghie tramite creme apposite da massaggiarvi sopra. E se non ne hai puoi optare per dell’olio extra vergine d’oliva, ricco di vitamina E.
Un altro aspetto a cui badare sono le microfratture a cui rischi di sottoporre le unghie quando batti con forza i tasti del pc, quando apri una lattina usando proprio le unghie come leva o quando tamburelli su un piano sbattendo con forza le unghie. Questi gesti andrebbero evitati in quanto minano proprio la struttura base delle unghie. Detto ciò, anche ciò che mangi influisce. Meglio quindi seguire una dieta ricca di vitamine e di minerali. Così facendo donerai alle tue unghie tutto ciò che gli serve per crescere forti e sani e per non spezzarsi più. In questo modo, nel giro di poco tempo, potrai tornare a godere di mani bellissime e con unghie tutte da sfoggiare.