Se compi questo gesto comune, stai rovinando le tue unghie. Smetti subito!

C’è un gesto comune davvero sbagliato che può compromettere le tue unghie. Ecco di quale si tratta e perché dovresti smettere di farlo.

Quando si parla di unghie, ci sono tanti piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza e che in alcuni casi possono arrivare a rovinarle. Uno tra questi è quello di strapparsi le così dette pellicine (o cuticole) ovvero quelle piccole strisce sottili che coprono la circonferenza delle unghie e che spesso possono sollevarsi o staccarsi anche da sole. Ebbene, eliminarle volontariamente o strapparle via rappresenta un gravissimo errore.

errore unghie gesto quotidiano
errore unghie gesto quotidiano (cambiotaglio.it)

Farlo può infatti portare sia ad infezioni poco piacevoli che ad un indebolimento delle unghie. Dopo aver visto come asciugare le unghie in soli 5 minuti, scopriamo quindi perché non dovresti mai più eliminare le pellicine.

Cosa rischi eliminando le pellicine dalle unghie

Se un tempo era quasi normale eliminare le pellicine o farsele togliere dall’estetista, oggi è ormai risaputo che farlo non è esattamente il massimo. La scelta migliore è infatti quella di accostarle il più possibile ai bordi senza mai eliminarle. Come qualsiasi altra parte di noi, le pellicine svolgono infatti una funzione molto importante che nel nostro caso è quello di proteggere le unghie.

errore unghie gesto quotidiano
errore unghie gesto quotidiano (cambiotaglio.it)

Eliminarle quindi è sempre sconsigliato e lo è ancor di più farlo in determinati modi che possono risultare davvero rischiosi. Degli esempi? Strapparle con i denti quando se ne solleva una piccola parte può creare irritazioni e infiammazioni e, nei casi peggiori, persino infezioni. Allo stesso tempo è errato usare le forbici che possono provocare dei piccoli traumi.

Come fare, allora? Il segreto sta nell’accettarne la presenza iniziando magari a prendersene cura. Per farlo basta aver cura, prima di tutto, delle mani. Usare guanti protettivi, lavarle con prodotti sani e in grado di sanificarle e disinfettarle e mantenerle sempre idratate sono solo alcune delle tante piccole azioni quotidiane in grado di migliorarne l’aspetto.

Come già accennato, potrete inoltre usare i bastoncini per farle apparire sempre più sottili. Ciò che conta è aver cura di non stressarle mai e di prendertene cura nel modo appropriato. Con il tempo il loro aspetto migliorerà e, cosa ancor più importante, lo stesso avverrà per le tue unghie e per le mani in generale.

Riassumendo, quindi, da oggi dovresti smettere di eliminare le cuticole e ciò vale a prescindere dagli strumenti con i quali sei solita farlo. Detto ciò, potrai iniziare ad averne cura partendo dalle tue stesse mani. Mangiare bene (inserendo vitamine e minerali nella tua dieta), idratare le mani, non esporle ad agenti chimici usando i guanti quando pulisci casa e massaggiare la zona delle unghie sono i metodi più semplici. Pian piano scoprirai che l’effetto sarà sorprendente al punto che il problema delle cuticole diventerà solo un lontano ricordo.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi mangia sempre le cuticole

Vantaggi

  • Avrai mani molto più belle
  • Le tue ungie saranno sempre più forti