Spazzoli sempre i capelli dopo lo shampoo? Non farlo più. Rischi di rovinare irrimediabilmente la chioma!

Scopri come aver maggior cura dei tuoi capelli evitando uno degli errori più comuni e che fai con la spazzola.

Pettinare i capelli è un gesto quotidiano che ripetiamo anche più volte durante il giorno. Oltre che utile per il massaggio che si effettua sulla cute, questo gesto consente infatti di districare i capelli e di mantenerli in ordine. Come per ogni cosa, però, ci sono dei momenti più adatti ed altri meno idonei per compiere questo gesto. Se, ad esempio, sei solita spazzolare i capelli subito dopo lo shampoo sei in grave errore.

errore capelli bagnati shampoo
errore capelli bagnati shampoo (cambiotaglio.it)

Si tratta, infatti, di un gesto che rischia di compromettere per sempre la struttura dei tuoi capelli e che pertanto non dovresti più fare. Dopo aver visto cosa succede se si va a letto con i capelli bagnati, oggi scopriremo perché è sbagliato spazzolarli e come è meglio comportarsi subito dopo lo shampoo.

Ecco perché non dovresti spazzolare i capelli dopo lo shampoo

Quando si fa lo shampoo, la tentazione potrebbe essere quella di usare subito la spazzola per districare i capelli al fine di offrirgli la miglior piega possibile. La verità è che quest’azione non è mai consigliabile sui capelli bagnati in quanto questi ultimi sono spesso più fragili rispetto a quando sono asciutti. Spazzolarli in questa particolare fase rappresenta quindi un modo sicuro per rovinarli e per spezzarli.

errore capelli bagnati shampoo
errore capelli bagnati shampoo (cambiotaglio.it)

Se hai dei capelli che tendono ad ingarbugliarsi tra loro il consiglio è quello di spazzolarli con cura prima dello shampoo e di lavarli avendo cura di non scombinarli troppo. In questo modo a shampoo terminato potrai semplicemente tamponarli e provvedere ad asciugarli almeno parzialmente prima di usare la spazzola. Questo suggerimento ha una sola eccezione che è valida per i capelli ricci. Questi, infatti, hanno la particolarità di essere più resistenti da bagnati. Se sei certa di avere dei capelli davvero ricci (e non solo mossi) puoi allora spazzolarli anche da bagnati. Anche in questo caso, però, dovrai agire con cura.

Andando agli strumenti più adatti, la spazzola è in verità quella meno indicata. Quello considerato migliore è il pettine di legno a cui si può sostituire solo la spazzola con setole naturali o la spazzola in legno. Le altre sono da usare solo ed esclusivamente su capelli asciutti. Se fino ad oggi hai sempre spazzolato i capelli da bagnati, quindi, è giunto il momento di cambiare abitudine. Solo così potrai infatti godere di una chioma sana ed in grado di affrontare al meglio i cambi di stagione, i colori, i nuovi tagli di capelli e tutte le pieghe a cui sei solita sottoporle.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi spazzola sempre i capelli da bagnati

Vantaggi

  • I tuoi capelli rimarranno più sani
  • Avrai una chioma più bella