Unghie deboli e ingiallite? Commetti quasi sicuramente questo errore!

C’è un errore banale e a cui spesso non si presta attenzione che può indebolire le unghie. Scopri qual è e smetti subito!

Avere delle unghie sane, forti e sempre impeccabili è il desiderio di molte, sopratutto se si preferisce evitare quelle finte e si predilige usare lo smalto sulle proprie. Per ottenere questo risultato, però, è molto importante seguire tutta una serie di regole che si rivelano indispensabili. A queste va aggiunta l’attenzione al non compiere alcuni errori davvero banali ma in grado di fare la differenza. Tra questi, uno dei più gravi (e comuni) è sicuramente quello di fumare.

unghie gialle e deboli errore
unghie gialle e deboli errore (cambiotaglio.it)

Ebbene sì, il fumo nuoce sia alla salute che all’estetica delle unghie e oggi ti spiegheremo il perché. Dopo aver visto cosa rischi non pulendo mai il tuo kit per le unghie, è giunto quindi il momento di sapere cosa rischi continuando a fumare.

Fumare rovina le unghie: ecco perché

Che fumare faccia male alla salute è ormai risaputo. A volte, però, si tende a prendere questa notizia in modo marginale e senza la dovuta attenzione. Il fumo, infatti, tra le altre cose, rischia anche di indebolire le unghie e questo per un riflesso di quanto fa all’organismo. Se questo dato, da solo, non riesce a convincerti a smettere, potresti cambiare idea sapendo che fumare rende le tue unghie più gialle. E che l’effetto, come avviene anche per i denti, tende a peggiorare con il tempo. E sebbene ci siano lozioni e rimedi per sbiancarle il più possibile, resta il problema di fondo, ovvero il male che fanno in generale alla salute.

unghie gialle e deboli errore
unghie gialle e deboli errore (cambiotaglio.it)

Detto ciò, a danno fatto, puoi provare con del succo di limone da applicare sulle unghie e da strofinare al fine di sbiancarle il più possibile. Un rimedio che va messo a punto solo se le mani sono perfettamente sane e senza ferite. In caso contrario, infatti, il rischio è quello di irritare le micro ferite e di provare un forte bruciore. Per rinforzarle un po’, invece, anche se non si tratta di una soluzione definitiva, puoi massaggiare le unghie e, volendo, anche le mani, con dell’olio extra vergine d’oliva che è ricco di vitamina E e quindi in grado di prendersene cura.

Infine, se non fumi ma hai le unghie gialle, potresti avere un’infezione o un problema di salute da valutare con il medico. Non dimenticare, infatti, che le unghie possono dire di noi molto più di quanto si pensi e che lo fanno spesso anche attraverso variazioni di colore. Tutti aspetti che da oggi potrai prendere in considerazione con maggior consapevolezza, sia per mantenerle al meglio che per aver cura della tua salute.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha unghie sempre malandate

Vantaggi

  • Potrai godere di unghie più sane