Pulisci mai il tuo kit per unghie? Attenta, se non lo fai rischi guai seri!

Scopri cosa rischi se dimentichi ogni volta di pulire il tuo kit per unghie. I rischi sono grossi ed è davvero meglio evitarli.

Prendersi cura delle proprie unghie, non passa solo dall’effettuare una buona manicure. Anzi, potremmo dire che delle unghie sane e belle da vedere dipendono prima di tutto da come le si tratta prima e dopo aver applicato lo smalto.

errore kit unghie
errore kit unghie (cambiotaglio.it)

Un esempio molto semplice è quello del kit per unghie, ovvero quell’insieme di strumenti che sei solita usare e che vanno dal bastoncino per cuticole, alle forbici, fino al cotone per eliminare lo smalto prima di applicarne un altro. Non pulire a dovere questi strumenti può portare alla formazione di germi che, a loro volta, possono causare infezioni anche gravi.

Per questo motivo, dopo aver visto, quali sono le azioni quotidiane da non fare mai con le unghie, oggi scopriremo qual è l’errore da non fare mai con il kit per unghie. Si tratta di un errore davvero banale ma più comune di quanto si pensi e tutto per semplice distrazione o pigrizia. Cose che una volta letti i rischi non faranno più parte della tua routine.

Kit per unghie: l’errore da non fare mai più

Contare su unghie che siano sane e bellissime da vedere, passa prima di tutta da una corretta igiene. Questa deve essere eseguita sia sulle mani che su tutti gli strumenti che si utilizzano per la loro cura e, in particolare, per quella delle unghie. Usare delle lime sporche, ad esempio, può infiammare la zona delle unghie o delle cuticole.

errore kit unghie
errore kit unghie (cambiotaglio.it)

E lo stesso può dirsi sia per i bastoncini per cuticole che per le forbicine con le quali tagli le stesse o sistemi le unghie. Ovviamente, tutto quel che entra a contatto con le unghie necessita di essere pulito a dovere. E tutto perché il rischio sarebbe quello di andare incontro ad infezioni.

Un problema che, se ci pensi, porterebbe solo ad unghie e mani rovinate (oltre che a problemi di salute) e che fino a guarigione raggiunta non sarebbe più possibile curare come si desidera. Per evitare problemi, quindi, il consiglio è quello di creare proprio una zona dedicata alla tua manicure e pulire ogni strumento con attenzione. Nella maggior parte dei casi bastano acqua e sapone per metterti a riparo dai germi e ottenere il risultato desiderato.

Risultato che renderà la tua manicure più sicura e piacevole da effettuare. Ma che, cosa ancor più importante, ti eviterà di andare incontro a infezioni che in alcuni casi possono aggravarsi portando alla perdita dell’unghia o a gonfiori e arrossamenti estremamente fastidiosi e sicuramente poco piacevoli da vedere.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi fa sempre la manicure

Vantaggi

  • Non correrai più rischi
  • Avrai unghie più sane