Matita labbra troppo morbida e che si rompe? Non buttarla! Ti spiego io come fare

Scopri come riprendere una matita troppo morbida o che si rompe. Farlo è più semplice che mai!

La matita per labbra è tra gli strumenti di bellezza più amati e apprezzati. Con l’arrivo della bella stagione, però, può capitare di aprirla e scoprirla troppo morbida o con la tendenza a spezzarsi quando l’appoggiamo alle labbra. In questi casi, utilizzarla risulta davvero difficile e, inutile dirlo, ciò può compromettere il risultato finale del make up che si desiderava realizzare. Sopratutto se la matita si rivela fuori uso al mattino preso o alla sera.

matita labbra troppo morbida trucco
matita labbra troppo morbida trucco (cambiotaglio.it)

Per fortuna, esistono un paio di trucchi che possono aiutarti in tal senso. In caso di matita troppo morbida, quindi, non arrenderti buttandola subito nel cestino. Nella maggior parte dei casi, questa è perfettamente riutilizzabile. Ed oggi ti sveleremo come. Dopo aver visto come rimediare quando finisce lo struccante, ecco quindi come far rivivere una matita labbra che sembra ormai pronta per andare in pensione.

Come far rivivere la matita labbra troppo morbida

Il caldo, si sa, non è mai stato amico del make up e, ovviamente, non lo è neppure dei trucchi che usiamo ogni giorno per migliorare il nostro aspetto. Un esempio classico è quello della matita labbra che quando le temperature iniziano ad alzarsi può apparire più morbida arrivando addirittura a non poter essere più utilizzata. Spesso, quando ciò avviene, il primo istinto è quello di buttarla via. Esistono però un paio di trucchi da mettere in atto prima di rinunciare alla propria matita preferita. Ed entrambi hanno grandi chance di funzionare.

matita labbra troppo morbida trucco
matita labbra troppo morbida trucco (cambiotaglio.it)

Il primo trucco consiste semplicemente nel temperarla. A volte, la punta appare rovinata mentre il resto della matita è sano e perfettamente utilizzabile. Se nel temperare la matita ci si accorge di far peggio, però, può essere necessario un piano B che sarebbe poi il trucco d’urto. Questo, consiste nel riporre la matita in frigo per qualche minuto (in casi estremi si può optare addirittura per il freezer). In questo modo la punta tornerà solida e si potrà sia temperarla che usarla senza il rischio di ritrovarsi con un trucco sbavato sulle labbra.

Ovviamente, dopo averla riposta in frigo o nel congelatore, la matita dovrà trovare una nuova destinazione che dovrà essere a sua volta in un luogo fresco e ventilato. Solo così, infatti, ti sarà possibile godere di uno strumento sempre a prova d’uso ed in grado di garantirti il make up che desideri senza perdere tempo o rischiare addirittura di non riuscire a portarlo a termine.

Detto ciò, è importante ricordare che i trucchi non sono eterni e in alcuni rari casi, la matita potrebbe essere semplicemente arrivata davvero a fine vita. In tal caso il suggerimento è quello di salutarla e di trovarne una da riporre da subito in un luogo idoneo. In questo modo si conserverà più a lungo mantenendosi sempre al meglio delle sue possibilità.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha matite sempre morbide o che si rompono

Vantaggi

  • La tua matita labbra durerà molto più a lungo