Se fai queste cose con le unghie smetti subito. Il risultato potrebbe essere devastante!

Ci sono azioni che non andrebbero mai fatte per evitare traumi alle unghie. Scopriamo quali sono le più gravi.

Le unghie sono sicuramente un’arma di bellezza. Ma, prima di tutto, sono indispensabili per migliorare la precisione manipolativa delle dita che, senza la loro presenza, sarebbero più vulnerabili e quindi meno in grado di muoversi ed esporsi al contatto con determinati oggetti o sostanze. Ne consegue che le unghie andrebbero sempre protette e, al di là del lato estetico, servirebbe proteggerle per mantenerle sempre in buona salute.

errori unghie da non fare
errori unghie da non fare (cambiotaglio.it)

Purtroppo, questo principio viene spesso meno a causa di alcuni comportamenti sbagliati che abbiamo tutti i giorni. Nei giorni scorsi abbiamo visto come sbattere le unghie sulla tastiera del pc sia rischioso per la loro struttura. Oggi vedremo quali sono le altre cose da non fare mai per averne cura.

Cose da non fare mai con le unghie

Se sbattere con forza sui tasti del pc può essere davvero rischioso per le unghie, ci sono altri comportamenti che possono creare micro traumi in grado di renderle più fragili o di spezzarle e farle ammalare. Riconoscerli ed imparare ad evitarli si rivela quindi davvero importante.

errori unghie da non fare
errori unghie da non fare (cambiotaglio.it)

Aprire le lattine con le unghie

Questo gesto, davvero comune, è anche molto sbagliato. Nel farlo, infatti, si possono creare dei micro traumi che potrebbero compromettere per sempre la corretta crescita delle unghie. Inoltre, le stesse rischiano sempre di spezzarsi, portando ad una manicure tutta da rifare. Un motivo in più per evitare di farlo e per iniziare a far leva sui polpastrelli. Inutile dire, che la cosa vale anche per bottiglie di birra e per tutto ciò con cui sei solita usare le unghie per far leva.

Battere le unghie con forza sulla tastiera

Ciò vale come già detto per la tastiera del pc o, se per lavoro ne usi una, per la macchina da scrivere. L’imperativo, in questo caso, è quello di non battere le unghie da nessuna parte. Anche se sei solita tamburellarle sul tavolo, evita di farlo con forza, sopratutto se sei solita applicare le unghie finte. In questo caso, infatti, le ripercussioni sono doppie.

Pulire casa senza l’uso dei guanti

È vero, i guanti sono spesso fastidiosi. Ma lo è ancor di più trovarsi con delle unghie fragili e non più in grado di sopportare smalto o unghie finte. Non proteggerle quando si usano i detersivi (a meno di non usare prodotti naturali come aceto e limone) è un grave errore. Con il tempo, infatti, gli agenti chimici finiscono con l’intaccare la salute delle unghie compromettendola per sempre. Molto meglio cercare dei guanti che si riesce a sopportare e farne uso.

Ora che hai scoperto quali sono le cose che non dovresti mai più fare alle tue unghie, non ti resta che ricordartene e agire di conseguenza. Così facendo potrai contare sulla loro salute e, di conseguenza, su una manicure molto più bella.

Leggi anche

Consigliato per

  • ha le unghie fragili

Vantaggi

  • Le tue unghie torneranno sane