Fronte alta, ecco il trucchetto che risolve ogni problema: 15 foto di tagli di capelli per nuove ispirazoni, che bellezza!

Fronte alta? Don’t worry darling, impara a volerti bene, soprattutto ad apprezzare questo tratto estetico, puoi valorizzarlo!

Fronte alta e mente libera, pensati in questo modo se hai questa caratteristica. Basta essere vittime di una società costruita su assurdi ideali di bellezza, perché oggi troverai la tua fonte di splendore. Non si tratta di fare il look giusto al primo colpo, ma di sentirsi libera di sperimentare e provare nuove tecniche, come quella che ti stiamo per presentare. Generalmente si parla di frange, e chi ha una fronte alta deve anche considerare lo spessore. Se larga prediligere soluzioni piene o anche aperte centralmente, l’importante è riempire i laterali.

Mentre se si tratta di uno spessore piccino, frange, ciuffi-frangia sfoltiti, o anche curtain bangs, e persino ciuffi con riga laterale, sono la soluzione migliore. Ma la tecnica presentata oggi è il taglio più amato. C’è chi non predilige frangette e altre ciocche sugli occhi, per cui si sente a suo agio con un taglio scalatissimo, e con curtain bangs lunghe e morbide! Ebbene, come già detto, si può lasciare la parte centrale aperta, in questo modo.

La tecnica del taglio prevede un colpo di forbici “frontal hair cut”, proprio nella parte anteriore. Lo specialista del capello utilizza le forbici chiamate sfoltino, e taglia le ciocche davanti attorcigliandole insieme tra loro. Le sposta sul davanti ed alla fine le taglia partendo a due palmi dalla fine delle ciocche. Chiaramente, non taglia mai a partire dalla radice. In questo modo si ottiene l’effetto tanto amato, fresco, leggero, con le ciocche nel punto giusto!

fronte alta taglio sfrangiato biondo cenere
fronte alta, tutti i tagli (Credits: @hoshiyuta)- CambioTaglio.it

Iniziamo con una foto che presenta proprio il look in questione, in versione lunga. La ragazza ha una folta chioma biondo cenere, la quale è resa decisamente più travolgente ed intrigante con questo espediente. Nonostante la fronte sia ampia, con questa tecnica che controbilancia ai laterali, il volto risplende di luce propria, e il taglio può essere portato in modo naturale, senza una piega definita ed impeccabile.

fronte alta taglio midi scalato
fronte alta, tutti i tagli (Credits: @hoshiyuta)- CambioTaglio.it

Passiamo allo stesso look, ma in versione midi. Si tratta di un taglio medio che arriva sopra il petto, ma è leggermente più lungo di un  Long Hair Bob. La ragazza in foto lo porta con grande stile, anche perché ha deciso di colorare in modo totalmente fuori dagli schemi le ciocche, la zona punte e radici. Insomma, è un taglio modo pratico, adatto per l’estate se si vogliono capelli morbidi e liberi al vento caldo della stagione.

fronte alta shag riccio
fronte alta, tutti i tagli (Credits: @hoshiyuta)- CambioTaglio.it

Segue uno Shag molto particolare, perché impreziosito da un riccio definito. Mostriamo questa foto non perché la piega naturale sia surclassata, ma perché l’alternativa è fare una permanente pratica e funzionale. Il trattamento in voga soprattutto negli anni Ottanta, oggi è ritornato di moda, infatti è sempre più richiesto. Va a braccetto con tagli molto scalati, e rende i look originali. Da come si vede, la tecnica in questione può esser riportata anche qui al posto di una frangia.

fronte alta Mullet riccio
fronte alta, tutti i tagli (Credits: @hoshiyuta)- CambioTaglio.it

Non possiamo non parlare ancora di riccio “ribelle”, specialmente se associato al taglio più alternativo che ci sia, il Mullet. Da qualche anno è tornato di moda, ed è davvero molto amato da chiunque, uomini e donne. Anche questo look proviene dagli anni Ottanta, ma in versione riadattata alle chiome. Infatti, si cerca sempre di plasmare il taglio come una scultura, e questo è scolpito con un riccio indomabile, che stile! Anche questo può essere portato con frangia o con la tecnica sopra presentata.

fronte alta taglio midi geometrico
fronte alta, tutti i tagli (Credits: @hoshiyuta)- CambioTaglio.it

Infine, non possiamo non mostrare una chicca che precede la gallery di foto che abbiamo stilato. Non parliamo solo di tagli con curtain bangs o frangette classiche, perché non possiamo non mostrare la bellezza di questo look geometrico. La frangia cade dritta sopra le sopracciglia, rendendo originale questa ragazza che ha deciso di dare un taglio netto a tutte le punte. E’ un look statico, che sta molto bene a chi ha un viso regolare ed ovale, ma anche triangolare o allungato. Senza dubbio se si vuole una “frangia originale”, questa è quella giusta!

Dalle descrizioni riportate non ci siamo limitati a presentarti i tagli da realizzare su fronte alta, ma ci teniamo particolarmente a spiegarti che non sempre quello che la società dice sia brutto, devi considerarlo come tale. Anzi quello che nessuno ti dice, è che la suddetta fisionomia del viso se ben bilanciata ed armonizzata, rende la donna che indossa il look, divina! Perché si può osare con le sfrangiature, sbizzarrirti con i colori, e soprattutto fare ciò che più piace. Così, abbiamo selezionato una Gallery di foto con chicche simili ed altri look differenti, trova il taglio che ti si addice!

Particolari in risalto

  • Il viso risulta più proporzionato
  • Gli occhi diventano grandi protagonisti
  • La lunghezza va adattata al corpo

Leggi anche

Consigliato per

  • Ragazze con fronte alta e voglia di cambiare

Vantaggi

  • Si può osare con i tagli
  • Si può giocare con i colori
  • Nessun limite alla fantasia

Svantaggi

  • Sconsigliato fare questa tecnica se si ha capelli fragili
  • Non danneggiare i capelli con colorazioni estreme se rovinati
  • Evitare frangette piene su fronti alte ma strette