Quando si parla di lavaggio dei capelli e della giusta frequenza con cui fare lo shampoo, le teorie sono tante e varie. La verità è che ogni testa ha le sue regole che cambiano in base alla struttura del capello, alla salute della cute e a tanti altri micro fattori che, tutti insieme, sono in grado di fare la differenza. Se si parla di capelli crespi, ad esempio, lavarli spesso può costituire più un danno che un beneficio.
In questo modo, infatti, i capelli tendono a seccarsi di più, non hanno mai modo di ungersi quel minimo che basta a farli apparire meno secchi e finiscono con lo spezzarsi diventando sempre più fragili. Se fino ad oggi hai pensato di doverli lavare più spesso per migliorarne la struttura hai quindi sbagliato. La verità è che c’è un numero preciso di shampoo consigliati per questo tipo di capelli, esattamente come ci sono delle regole per curarli al meglio durante la bella stagione. E, una volta scoperti, potrai contare su una chioma indubbiamente più bella se più semplice da trattare.
Capelli crespi e shampoo: ecco quanti dovresti farne
Lavare i capelli spesso al fine di farli apparire sempre puliti è molto importante. Oltre che per un fatto puramente estetico lo è anche per tutta una serie di vantaggi come quella di non accumulare sporco sulla cute, di non appesantire i capelli con polvere, smog e prodotti per la loro bellezza, etc… Esistono, però, un certo numero di lavaggi settimanali che è possibile fare prima di rovinarli e che varia da capello a capello. Nel caso di quelli crespi, ad esempio, lavarli due o tre volte a settimana rischia seriamente di danneggiarli, di renderli più fragili e opachi e, in alcuni casi, di portarli a spezzarsi con maggior facilità.
Questo tipo di capello necessita di lavaggi più rari che si dovrebbero attestare intorno ad uno a settimana (massimo due se sei una sportiva o se per altri motivi tendi a sporcare i capelli molto spesso). Ciò che conta è che quell’unico lavaggio sia fatto bene, con prodotti sani e con la giusta quantità di balsamo. Altro prodotto che concorre nel rendere la tua chioma molto più morbida, senza i nodi tipici dei capelli crespi e, di conseguenza, molto più semplice da districare. Evitando l’errore comune di lavarli troppo spesso, darai modo ai tuoi capelli di crescere più forti. E, di conseguenza, di ottenere la giusta idratazione tra uno shampoo e l’altro. Oltre al sebo prodotto dalla cute, ci sono infatti dei prodotti appositi che pur non essendo pesanti aiutano i capelli a restare idratati).
Agendo in questo modo ed evitando styling troppo aggressivi, la tua chioma risulterà molto più bella. E tu potrai contare su capelli che benché crespi (la natura purtroppo si cambia molto difficilmente), risulteranno più morbidi che mai. E, sopratutto, più semplici da gestire e più belli da vedere. Il tutto per una chioma con la quale imparerai a convivere al meglio.