Problemi con i capelli crespi? Ecco come prendersene cura durante l’estate

I capelli crespi sono già un bel problema di per sé, ma durante l’estate questo aumenta esponenzialmente! Se anche tu vuoi contrastare questa problematica, segui la nostra guida: vi troverai preziose indicazioni su come migliorare la tua situazione generale, per capelli morbidi e perfettamente idratati.

C’è qualcosa nell’estate che porta una certa disinvoltura a tutto ciò che tocca. Siamo più rilassati, più in contatto con il movimento e lo stare all’aria aperta, e un po’ più baciati dal sole e luminosi. Quella disinvoltura si riflette persino nei nostri capelli; che siano lisci o ultra ricci, tutto tende a diventare un po’ selvaggio con l’umidità e il calore. E anche se non c’è niente di sbagliato in un piccolo ciuffo stagionale (di solito significa che ti stai divertendo fuori!), l’effetto crespo può rapidamente diventare un problema.

L’estate può essere un momento piacevole, ma con essa arrivano le preoccupazioni nello gestire il modo in cui gli elementi influiscono sui capelli. Dal vento e dai prodotti chimici nell’acqua della piscina, all’umidità e all’esposizione al sole, la tua routine per la cura dei capelli ha bisogno di una messa a punto quando arriva la stagione calda. I capelli crespi sono un problema comune in estate, ma possono essere domati. Scopri come fermare i capelli crespi in estate, con consigli pratici e consigli sui prodotti per evitare che si verifichino.

Come evitare e trattare i capelli crespi in estate

Con tutta l’umidità che porta l’estate, può effettivamente essere una stagione sorprendentemente secca per i capelli. Il cloro dell’acqua della piscina, l’acqua salata delle immersioni nel mare e quei raggi UV extra intensi possono lasciare i capelli secchi e sfibrati. È particolarmente vero quando i capelli sono più inariditi dallo styling a caldo e dai trattamenti chimici. Quando la cuticola del capello è aperta, l’umidità dell’aria calda e umida penetra nel fusto e provoca l’effetto crespo che conosciamo fin troppo bene.

Ragazze si godono il sole d'estate
Ragazze si godono il sole d’estate – @luruggiero tramite Twenty20

Se hai i capelli secchi, è più probabile che sviluppi l’effetto crespo perché la cuticola assorbe l’umidità nell’aria, gonfiandosi. Allo stesso modo, l’umidità combinata con i capelli secchi porta all’effetto crespo perché l’aria umida contiene più umidità di quella secca. Se l’aria è secca, al contrario, potresti avere più elettricità statica nei capelli, che è più facile da curare rispetto al crespo.

Ecco dunque alcuni veloci accorgimenti! Ogni volta che passi la spazzola o pettini i capelli, stimoli l’effetto crespo. Cerca di evitarlo! Risciacqua i capelli con l’acqua più fredda che puoi; Trova il tempo per una maschera per capelli!  Applicare dalle radici alle punte sui fili asciutti e lasciarla agire per 15 minuti sotto la doccia. Oppure, se lo stai provando fuori dalla doccia, lascialo per un’ora o dormi con essa durante la notte. Risciacquare per trovare ciocche più morbide e idratate che possono gestire meglio l’umidità all’aperto.

Leggi anche