Capelli sempre più deboli e spenti? Ti svelo i 5 errori che stai facendo e che devi eliminare subito. Il risultato sarà super!

Scopri come donare nuova forza e lucentezza alla tua chioma. Per farlo ti basterà smettere di fare questi banalissimi errori.

La primavera si avvicina ogni giorno di più e con essa la voglia di sfoggiare una chioma che sia sana e bellissima. Tra gite all’aperto e puntatine al mare, il bisogno di apparire al meglio si fa sempre più forte, sposandosi alla grande con il desiderio di trascorrere le giornate all’aperto. Cosa fare, però, se dopo il lungo inverno i capelli appaiono sempre più deboli e spenti? Per la maggior parte di noi si tratta di un passaggio inevitabile e dato dal clima freddo che inizia a lasciarci solo ora, dalle ore passate al chiuso e dalle tante volte in cui per mancanza di tempo non si è potuto offrire ai capelli le giuste attenzioni.

capelli deboli e spenti errori
capelli deboli e spenti errori (cambiotaglio.it)

Per fortuna, ci sono diverse cose che si possono fare per cambiare la situazione. E tra queste, in primis, ci sono gli errori che è indispensabile imparare ad evitare. Così facendo, infatti, sarà possibile dare sollievo alla chioma, nutrirla dall’interno e mettere da parte quelle abitudini che minano giorno per giorno alla sua integrità. Dopo aver visto qual è l’azione da compiere assolutamente dopo ogni piega, oggi facciamo un passo indietro e vediamo quali sono, invece, gli errori da non fare mai più con i capelli. Il risultato sarà tale da fartene innamorare.

Gli errori da non fare più se hai capelli deboli e spenti

I capelli deboli e spenti sono spesso il frutto di una serie di azioni sbagliate che si compiono senza neppure saperlo. La buona notizia è che la maggior parte di queste sono davvero semplici da cambiare e che basta imparare a riconoscerle per metterle da parte a fronte di opzioni più adatte a rendere sana la chioma.

capelli deboli e spenti errori
capelli deboli e spenti errori (cambiotaglio.it)

Se stai impazzendo dietro a capelli dal colore sempre più spento e che ti sembrano così fragili da aver quasi paura a legarli, sei nel posto giusto. Stiamo infatti per svelarti quali sono gli errori da non fare più. Prendi nota di quelli in cui ti riconosci, smetti di ripeterli e vedrai la tua chioma migliorare di giorno in giorno.

Lavare spesso i capelli

Se sei un’amante dei capelli super puliti, probabilmente ritieni che lavarli spesso sia un bene. Per quanto sia ovviamente importante avere una testa sempre pulita devi però sapere che troppi shampoo possono aggredire sia la cute che la struttura dei tuoi capelli.
Il trucco sta nel non superare mai i due lavaggi a settimana. Misura limite e da non superare. L’effetto, altrimenti, è quello che già conosci e che stai tentando di evitare.

Usare prodotti aggressivi

Spesso si ritiene che prodotti aggressivi e che promettono miracoli siano la scelta giusta. In verità, usare prodotti ricchi di ingredienti simili finisce sempre con l’appesantire i capelli, andando a minarne la salute e, quindi, la struttura. Opta più che puoi per prodotti naturali ed ecologici. Solo in questo modo potrai contare su una chioma in grado di respirare e di mantenersi in salute.

Asciugarli male

Abbiamo visto più volte come uno dei segreti di bellezza per i tuoi capelli stia nel modo in cui li asciughi. Usare l’asciugamano per frizionarli, ad esempio, è estremamente sbagliato. Impara a tamponare semplicemente i capelli, usa phon a temperature moderate e non troppo vicini alla testa e vedrai che i tuoi capelli inizieranno ad apparire da subito più lucidi. Con il tempo, poi, si faranno anche più forti ed in grado di darti quella sicurezza che ti mancava da un po’.

Non curarsi delle temperature

I capelli risentono tantissimo sia del cambio di temperature che dei raggi del sole. In inverno dovresti ricordarti di proteggerli dal freddo, magari con un berretto o un foulard. In estate, invece, dovresti usare dei prodotti che li proteggono dai raggi del sole. Curando questo aspetto donerai alla tua chioma la possibilità di restare in salute e di riprendersi dall’inverno.

Non prendersi cura di sé

I capelli fanno parte del nostro organismo e traggono nutrimento da ciò che bevi e mangi ogni giorno. Per una chioma più bella, quindi, dovresti prima di tutto prenderti cura di te. Inizia a mangiare bene prediligendo cibi ricchi di vitamine e minerali, valuta con il medico se hai qualche carenza da sanare con degli integratori e bevi tanto. Idratandoti per bene donerai acqua anche alla chioma che ti ringrazierà tornando ben presto più lucida che mai.

capelli deboli e spenti errori
capelli deboli e spenti errori (cambiotaglio.it)

Evitare questi errori e agire in modo contrario renderà la vita più semplice ai tuoi capelli. Si tratta di azioni davvero semplici da cambiare e che non ti costeranno praticamente nulla. In cambio avrai però dei capelli così belli che non vedrai l’ora di andare incontro alla nuova stagione.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha capelli deboli e spenti

Vantaggi

  • La tua chioma apparirà da subito più sana
  • Potrai contare su capelli sempre più forti