Per avere dei capelli che oltre ad essere puliti siano anche morbidi e setosi è indispensabile l’uso del balsamo. È solo grazie a questo prodotto, infatti, che è possibile prendersi cura della chioma ottenendo al contempo sia capelli più dolici che protetti. Tra le sue funzioni il balsamo ha infatti anche quella di fungere da protettore contro il calore di phon o piastra. E tutto rendendo i capelli più pettinabili e, di conseguenza, meno inclini a rotture che con il tempo ne danneggiano la struttura.
Anche con il balsamo però ci sono degli accorgimenti da prendere. Usarlo male può portare infatti a qualche problema di pesantezza. Ciò avviene in particolare quando non si sa bene in che quantità usarlo. Un dilemma che da oggi non sarà più tale. Grazie ai nostri consigli, potrai infatti iniziare ad usarlo nel modo corretto e ottenere una chioma bella come quella che avresti appena uscita dal salone di bellezza. Dopo aver visto come usare il balsamo sui capelli grassi ecco quindi come far sì che il suo utilizzo non appesantisca i capelli.
Come usare il balsamo per non sbagliare
Iniziamo subito con il dire che sei solita usare il balsamo sei già sulla strada giusta e che, probabilmente, ciò che ti manca è affinare un po’ il tiro. Questo prodotto infatti funziona al meglio solo se usato nelle giuste quantità.
Se, ad esempio, il tuo problema più grande sono capelli che subito dopo il lavaggio risultano troppo pesanti, forse ne stai mettendo troppo. Il balsamo infatti funziona se applicato in piccole quantità. Un cucchiaino per i capelli corti, uno abbondante per quelli di media lunghezza e un cucchiaio grande per capelli lunghi. Se ne metti di più finisce con il rendere i capelli pesanti invece che più morbidi. E questa è una cosa che non vogliamo, giusto?
Per evitarla ti basterà seguire le quantità appena suggerite e ricordare che, seppur piccole, vanno distribuite su tutta la chioma (e mai sulla cute). Così facendo i tuoi capelli appariranno da subito più morbidi e, una volta asciutti, godranno di tutta la protezione che meritano.
Il trucco da applicare dopo ogni lavaggio
Ora che hai capito come usare al meglio il tuo balsamo, ti farà comodo sapere che per rendere i capelli ancora più belli ti basta fare un ultimo risciacquo con acqua fredda. In questo modo le cuticole si chiuderanno andando a ridurre gran parte dell’elettricità dei capelli.
Questi risulteranno quindi ancora più morbidi e, sopratutto, più facili da pettinare e acconciare. Il tutto per una chioma che apparirà anche più lucida e bella sia da vedere che da toccare. I tuoi capelli non ti saranno mai apparsi più belli. Provare per credere!