Le tue mani sono secche o hai fin troppe pellicine? Scopri come curarle in base al “problema” che hai

Hai pellicine o mani secche? Scopri come risolvere il tuo piccolo problema con dei semplici rimedi

Le mani vanno incontro a tantissime difficoltà durante il giorno, perché le utilizziamo in continuazione. Il freddo, le forbici, gli anelli, taglia unghie e lime, per sino la carta può far male alle nostre mani.

Oggi ci focalizzeremo su due grandi problematiche che puoi riscontrare a livello delle tue mani: la pelle secca o le pellicine intorno alle tue unghie.
Scegli il tuo fastidio e scopri come curarlo con dei semplici rimedi. In pochi giorni vedrai dei grossi cambiamenti in positivo!

Hai pellicine o mani secche? Scopri come risolvere il tuo piccolo problema con dei semplici rimedi

Oggi ti mettiamo di fronte a due possibilità. Scegli l’opzione che rappresenta il fastidio che riscontri maggiormente a livello delle tue mani e leggi la risposta corrispondente al numero optato.
Scopri come curare il tuo corpo e sentiti meglio.
Saluta per sempre le mani secche o le pellicine intorno alle unghie!

Mani secche pellicine
Mani secche pellicine – CambioTaglio.it

1) Mani secche

Se le tue mani sono secche evita assolutamente il contatto con detersivi e saponi aggressivi. Se non puoi proprio evitare, utilizza assolutamente dei guanti in lattice.
Anche quando lavi i vestiti o i piatti, cerca di difendere le tue mani.

Mani secche pellicine
Mani secche pellicine – (Fonte IG; @farmaciasberninipontoglio) –CambioTaglio.it

Non utilizzare saponi fin troppo sgrassanti perché potrebbero danneggiare la naturale pellicola che riveste l’epidermide delle tue mani.
Prediligi prodotti dal Ph compatibile con la tua cute.

In questi mesi freddi, proteggi le mani con dei guanti di lana e mettili prima di uscire di casa. Il passaggio repentino dal caldo al freddo aumenta solamente la screpolatura delle tue mani portando ad un vero e proprio trauma.

L’acqua è importante per quello che riguarda l’idratazione. Le mani secche hanno bisogno di acqua; bevine almeno 2 litri al giorno.
Aiutati anche stimolando la microcircolazione delle mani alternando getti di acqua calda e fredda.
Applica in modo regolare una crema idratante ed emolliente sulle mani. Tutto l’anno, anche d’estate!

Infine, evita i luoghi sporchi, non fumare e valuta la tua dieta. Se vuoi che le tue mani smettano di essere secche capisci se stai ingerendo la giusta dose di minerali e vitamine.
Prediligi i piatti che contengono molto ferro e niacina.  Poche vitamine, mani secche.

2) Pellicine

Se hai le pellicine e stai provando del dolore, ti consigliamo di effettuare subito un trattamento estetico per eliminarle.
Ammorbidiscile intingendo le tue mani in dell’acqua tiepida e dell’olio vegetale. Spingi verso il basso le pellicine facendolo in modo delicato. Non dovrai tagliarle, ma spostarle in modo tale da evitare brutte lacerazioni.
Fatto ciò, applica della crema idratante o dell’olio emolliente sulle dita, soffermandoti in particolar modo a livello delle unghie infiammate. Così ammorbiderai del tutto le pellicine e smetterai di soffrire.

Mani secche pellicine
Mani secche pellicine – (Fonte IG; @nails_artsrd) –CambioTaglio.it

Se l’infiammazione persiste, valuta la tua dieta alimentare. Devi mangiare il giusto apporto di acido folico e vitamina C. Oltre ad aiutarti, le tue unghie si allungheranno molto più velocemente.
Quindi, mangia molta frutta e verdura, come gli agrumi, i legumi, i cereali integrali, le verdure dalle foglie verdi e i kiwi.

Ovviamente è sconsigliatissimo l’uso di smalto quando si hanno molte pellicine, almeno fino a quando il problema non è del tutto risolto.
Mi raccomando: per prevenire le pellicine, non utilizzare prodotti tossici. Prediligi creme idratanti e tanti oli

Leggi anche