Dì basta alle onde mosce e sfibrate. Ti svelo i 5 errori che fai di sicuro con l’arricciacapelli. Mi ringrazierai!

Scopri quali sono gli errori che fai sempre con l’arricciacapelli e che, invece, dovresti assolutamente evitare.

Ottenere delle onde morbide e aggraziate o una cascata di riccioli lucidi e vivi è il sogno di tutte, sopratutto quando si ha in mente una giornata importante. Per riuscirci però ci sono alcuni piccoli ostacoli da superare e che se ignorati possono rovinare anche in modo totale il risultato finale.

uso arricciacapelli errori
uso arricciacapelli errori (cambiotaglio.it)

Tra questi ci sono sicuramente gli errori che tutte (tu compresa) tendiamo a fare con il ferro arricciacapelli. Questo strumento, perfetto per dare movimento alla chioma, necessita infatti di essere usato nel modo giusto. Solo così sarà possibile usarlo alla perfezione e godere di un risultato che sia piacevole e che non rovini i capelli e la piega che tanto si desiderava ottenere.

Dopo aver visto qual è la temperatura giusta per la piastra in base al tipo di chioma, scopriamo quindi quali sono gli errori da evitare durante l’uso dell’arricciacapelli.

Gli errori da non fare mai e poi mai con l’arricciacapelli

Usare l’arricciacapelli nel modo corretto è l’unico modo per poter godere di capelli che oltre ad avere una bella piega risultino sani e ben idratati. La possibilità di sbagliare è infatti dietro l’angolo e quando ciò avviene il risultato è quello di riccioli sfibrati e secchi o di onde che tendono ad afflosciarsi già dopo qualche minuto. Per fortuna basta davvero poco per ottenere un buon risultato e per poter vantare di una piega degna del miglior parrucchiere. E tutto, imparando semplicemente ad evitare tre tra gli errori più banali e comuni.

uso arricciacapelli errori
uso arricciacapelli errori (cambiotaglio.it)

Usare il ferro sui capelli bagnati

Spesso si fa per mancanza di tempo o nella speranza che la cosa faciliti la piega. La verità è che il ferro caldo sui capelli bagnati ha un po’ lo stesso effetto della spazzola. Il risultato è quello di capelli che si spezzano più facilmente e che una volta asciutti appariranno sfibrati. Il trucco sta nell’asciugare per bene i capelli eliminando tutta l’umidità e assicurarsi che siano davvero asciutti prima di iniziare a dargli la giusta piega con l’arricciacapelli.

Scegliere il diametro sbagliato

Hai mai notato che ci sono ferri di varie dimensioni? Ebbene, non si tratta di pura estetica ma di un fattore determinante per il risultato finale. Quelli più stretti sono adatti a chi desidera dei riccioli ben definiti, mentre i più larghi sono adatti a produrre onde morbide. Prima di realizzare la tua piega dovresti quindi cercare di capire qual è il risultato che desideri.

Non usare il termo protettore

Non proteggere i capelli, specie quando scegli di usare il ferro, è un errore davvero grave. Questo andrebbe infatti distribuito su ogni singola ciocca al fine di ottenere onde o riccioli sani e senza sfibrare i capelli. Omettere questo passaggio indispensabile rischia davvero di rovinare la tua chioma anche in modo permanente.

Tenere i capelli troppo a lunga in posa

La regola d’oro è quella che indica ben 10 secondi (e mai uno in più) di posa. Un tempo inferiore porta a riccioli poco definiti. Più tempo, invece, ti regalerà solo capelli bruciati e poco adatti a sopportare le future pieghe. Il giusto tempo, insomma, è tutto. E una volta che avrai iniziato a rispettarlo, noterai la differenza.

Toccare subito i capelli

Anche mettere subito le mani tra i capelli è sbagliato. E, pensa, lo è anche quando l’obiettivo è quello di avere una piega mossa ma morbida. Che tu debba lasciarli come sono o spettinarli per ottenere il risultato finale, per i primi dieci minuti non dovresti comunque toccare i capelli. Questo tempo è infatti ciò che gli serve per tenere la piega. Agire prima rischia di compromettere tutto.

uso arricciacapelli errori
uso arricciacapelli errori (cambiotaglio.it)

Ora che hai capito quali sono gli errori più comuni che fai ogni volta che usi l’arricciacapelli, ti basterà iniziare ad evitarli per poter godere di una chioma che sia morbida, bella e sana. Esattamente ciò che ti serve per vederti bellissima e con capelli così perfetti da sembrare appena uscita dal parrucchiere.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi sogna onde e riccioli perfetti

Vantaggi

  • Avrai capelli lucenti
  • Non rovinerai più la chioma