Tra le tante tecniche in voga, quando si tratta di lavare i capelli, c’è quella del cowash. Ideata per chi è solita lavare molto spesso la chioma, questa modalità alternativa promette infatti di non stressare e non appesantire i capelli pur lavandoli ogni giorno o quasi.
Il nome deriva dall’unione di co(nditioner) che sarebbe il balsamo e wash che vuol dire appunto lavaggio. Come il nome lascia immaginare, quindi, ad essere usato non è lo shampoo quanto il balsamo al quale si dovrà poi aggiungere un ingrediente casalingo. Il tutto per lavare i capelli senza irritare la cute, per farli apparire puliti e per avere una chioma sempre morbida e piacevole da vedere.
Cowash: ecco come funziona
Lavare i capelli in modo diverso può garantire risultati inattesi. Abbiamo già visto, ad esempio, come sia utile la tecnica del reverse washing per dei capelli davvero bellissimi. Alle tante possibilità delle quali possiamo usufruire è quindi d’obbligo menzionare anche il cowash. Un metodo che sempre più persone usano quando si trovano a lavare i capelli quasi ogni giorno.
Entrando più nello specifico, la prima cosa da sapere è che per un cowash che funzioni, non vale prendere il primo balsamo che si trova. Questo andrà infatti scelto con estrema attenzione e in base al suo INCI. Dovrà infatti essere privo di parabeni, siliconi e di agenti schiumogeni o tensoattivi. Si rivela quindi indispensabile far uso di prodotti biologici o comunque estremamente delicati.
Una volta scelto il balsamo dovrai solo mescolarne una piccola quantità con dello zucchero (va bene sia bianco che di canna) e applicarlo sui capelli bagnati. Una volta fatto, passerai a massaggiare con delicatezza la cute, risciacquandola per bene. Agendo in questo modo, otterrai dei capelli puliti, morbidi e sani. E tutto senza gravare troppo sulla cute che eviterà di stressarsi.
Vantaggi e limiti del cowash
Come già accennato, questo metodo ha la particolarità di essere indicato quando si ha l’abitudine di lavare spesso i capelli. Al contempo, pare si riveli utile per chi ha capelli grassi o ricci, in quanto allegerisce la cute e rende i ricci più pieni e morbidi.
Come ovvio che sia, però, non è da intendersi come un sostituto definitivo dello shampoo. Alla lunga, infatti, non laverebbe i capelli a fondo come il prodotto che tutti conosciamo. Per questo motivo è importante saperlo inserire nella propria routine nel modo corretto. Un buon modo, se sei solita lavare i capelli proprio ogni giorno, può essere quello di usare lo shampoo due volte a settimana e di passare al cowash negli altri giorni. Seguire una cadenza di questo tipo ti aiuterà a non sbagliare e a vantare capelli sempre sani e belli. Il tutto senza troppa fatica e senza spendere tanti soldi.