Capelli aridi e secchi? È a causa di questi 5 errori. Attenta o li danneggerai per sempre!

Scopri come dire basta ai capelli aridi e secchi. Ti basta smettere di fare sempre gli stessi errori per farli tornare lucidi e sani.

Poter sfoggiare una chioma sana e lucente non è da tutti. E spesso, ci sono degli ostacoli che si frappongono nel cammino per un risultato tutto da ammirare. Se anche tu ti sei trovata più volte ad osservare con disappunto i tuoi capelli aridi, secchi e dall’aspetto poco sano, sai di certo di cosa stiamo parlando.

capelli aridi e secchi errori
capelli aridi e secchi errori (cambiotaglio.it)

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, il problema è legato ad una serie di errori che si fanno senza saperlo. Errori legati alla cura dei capelli e, quindi, al modo in cui li lavi e li asciughi. Niente paura, però! Una volta che avrai imparato a riconoscerli, ti basterà evitarli per ottenere dei capelli finalmente lucidi e morbidi. Così belli da apparire sani e più lucenti che mai.

Gli errori che rendono i tuoi capelli aridi e secchi

Se fino ad oggi ti sei trovata a combattere con dei capelli simili a paglia senza saperne il motivo, sei sulla strada giusta. Oggi, infatti, scoprirai alcune delle cause più comuni (come quella di legarli male) e che fino ad oggi, molto probabilmente, ignoravi.

capelli aridi e secchi errori
capelli aridi e secchi errori (cambiotaglio.it)

Una volta compresi gli errori più comuni che spesso si fanno per via della fretta o per mancanza di attenzione, ti basterà quindi evitarli per poter contare su una chioma bella come non mai e della quale andare immensamente fiera. Ecco, quindi, tutto ciò che hai fatto fino ad oggi e che dovrai evitare o modificare da questo momento in poi.

Lavare i capelli troppo spesso

È vero, in giro si dice che i capelli si devono lavare spesso. E forse, fino ad oggi ti sei limitata a seguire questa direttiva. La verità, però, è che questa massima varia da persona a persona e solo tu puoi sapere quando è il caso di sottoporre davvero la tua chioma allo shampoo.

Anche lavandoli due o tre volte a settimana, però, dovresti effettuare lavaggi leggeri, brevi e con prodotti naturali. Al contrario, se la tua chioma necessita di maggior idratazione potresti optare per un lavaggio in meno al fine di mantenere i capelli morbidi, evitando al contempo di esporli a tiraggi, frizioni e calore del phon.

Far uso dello shampoo secco

Un altro probabile nemico dei tuoi capelli è lo shampoo secco. Questo prodotto, utile quando si ha poco tempo o non si riesce proprio a lavare i capelli, andrebbe infatti usato solo per le emergenze. Farne un uso continuo può seccare i capelli rendendoli via via più fragili.

Da oggi, quindi, prova ad organizzare meglio il tempo da riservare alla cura della tua chioma e usa lo shampoo secco solo quando non hai proprio alternative migliori. I tuoi capelli ringrazieranno.

Usare sempre piastra e ferri

Una piega realizzata con l’aiuto di piastra, phon e ferri vari ha sempre il risultato assicurato. Tuttavia, anche l’effetto paglia rischia di diventare una costante. Ogni tanto, anche asciugare i capelli al sole o senza troppi lavori, potrebbe aiutarli a riprendersi e a “respirare” un po’.

Se hai una chioma indomabile, puoi far uso di impacchi e maschere a base di prodotti naturali ed usare magari un gel condizionante che si adatti alla tua struttura e che ti consenta di portarli anche al naturale. Ti basterebbe farlo una volta al mese per notare dei risultati davvero ottimi.

Strapazzarli troppo

Anche legare, acconciare e modellare i capelli di continuo può risultare un problema. Una chioma sana necessita del suo spazio di movimento e di potersi esprimere senza avere continuamente dei limiti imposti.

Ogni tanto, quindi, basta uno chignon leggero (se proprio devi legarli). Per il resto, lasciarli liberi e non tormentarli di continuo con spazzole e altri strumenti sarà un modo più che mai utile per mantenerli sani.

Non idratarli nel modo corretto

I capelli secchi e aridi necessitano di idratazione. Seguire i consigli precedenti rappresenterà già un buon aiuto al quale dovrai aggiungere una sana alimentazione e l’uso di impacchi e creme in grado di nutrirli in profondità e di mantenerli ben idratati. In questo modo, l’effetto paglia che tanto detesti andrà riducendosi sempre di più.

Se non sai da dove partire, puoi optare per dell’olio extra vergine da applicare sulle lunghezze prima dell’ultimo risciacquo. Anche una maschera con avocado e yogurt può rivelarsi utile e rendere la tua chioma immediatamente più bella e sana.

capelli aridi e secchi errori
capelli aridi e secchi errori (cambiotaglio.it)

Ora che hai capito quali sono gli errori che non dovresti mai più ripetere sui tuoi capelli, dovrai solo limitarti a ricordarli ed evitarli e noterai quasi da subito i primi risultati. Nel giro di qualche settimana, i tuoi capelli saranno sempre più sani e belli da vedere e tu potrai finalmente andarne fiera dimenticandoti per sempre quell’effetto arido e secco che tanto ti tormentava e che da oggi sarà solo un lontano ricordo.

Gestione cookie