Se leghi i capelli in questo modo li rovini per sempre: sbagliate tutte, devi subito porre rimedio!

Legare i capelli è sicuramente comodo. Per non danneggiare i capelli, però, è importante farlo nel modo giusto, evitando alcuni errori.

Se porti i capelli lunghi, di sicuro ti sarà capitato più di una volta di trovarti a legarli per i motivi più disparati. Dalla semplice comodità quando vai a correre o pulisci casa al tentativo di mascherare una chioma unta o sporca, il semplice gesto di legare i capelli rivela una praticità fuori da ogni dubbio. Purtroppo, questa scelta può comportare anche dei rischi per la salute dei tuoi capelli.

capelli legati errore
capelli legati errore (cambiotaglio.it)

Pur senza rendertene conto, infatti, ci sono dei gesti che possono spezzare e rovinare la tua chioma, a volte anche in modo irreparabile. Ecco, quindi, cosa dovresti sapere se leghi spesso i capelli.

Come legare i capelli nel modo corretto

È vero, una delle comodità più grandi quando si legano i capelli è il poterlo fare in ogni momento e senza troppi pensieri. Tuttavia, ciò rappresenta anche una fonte di pericolo.

capelli legati errore
capelli legati errore (cambiotaglio.it)

Per far sì che i tuoi capelli resistano a frizione, tiraggi e tensione del cuoio capelluti è infatti importante che tu sappia sempre come agire. Ecco, quindi, alcune regole che ti torneranno utili.

Pettinare sempre i capelli prima di legarli

Iniziamo dalla prima regola. Per legare correttamente i capelli è importante che tu scelga sempre di pettinarli per bene. In questo modo eviterai nodi e non li sfibrerai più del dovuto. Se sei solita farlo anche quando sei a casa, quindi, è meglio portare con te un piccolo pettine da viaggio. Sopratutto quando c’è freddo il rischio è infatti quello di danneggiarli. Dopo aver visto quale errore si fa spesso con la piastra, ecco cosa sapere sui capelli.

Prendersi il giusto tempo

Legati ok ma senza esagerare. Se ami i capelli legati per bene dovrai armarti di tanta pazienza e agire con calma e metodicità. In caso contrario il rischio è quello di spezzarli o di renderli più fragili che mai. Dedicando loro il giusto tempo, specie qualora tu scelga di acconciarli in una treccia, otterrai ottimi risultati senza rovinarli.

Scioglierli con cura

E anche se può sembrarti strano, anche l’atto di slegare i capelli merita i giusti passaggi. Non dovrai tirare gli elastici, dovrai togliere con cura eventuali forcine e una volta fatto dovrai pettinarli con calma. In questo modo riprenderanno la loro forma e stimolerai la circolazione.

Questi tre step sono davvero essenziali per dei capelli legati correttamente.
Ma qual è l’errore che non dovresti mai fare? Tenderli troppo. Che si tratti di una treccia stretta o di una coda di cavallo, devi ricordare sempre di accertarti di non provare fastidio. Se hai male, significa che stai sbagliando qualcosa. Detto ciò, anche la scelta degli elastici giusti si rivela importante. Meglio evitare quelli troppo sottili perché potrebbero tirare i capelli quando li sciogli. E ciò li rovinerebbe sul serio.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi lega spesso i capelli

Vantaggi

  • La tua chioma sarà sempre sana