Avere i capelli grassi significa dover lottare ogni giorno contro un aspetto lucido che rischia di farli apparire sporchi anche quando non lo sono affatto. L’eccesso di sebo, tende infatti a caricare i capelli di una patina che li fa sembrare unti e che, tra le altre cose, può rendere lo styling molto più difficile.
Per fortuna, ci sono dei semplici accorgimenti che puoi mettere in atto e che una volta scoperti cambieranno in meglio la vita della tua chioma. Step tra i quali dovrai ovviamente scegliere quelli che sono, a tutti gli effetti, i più performanti nonché in grado di rendere i tuoi capelli più leggeri, voluminosi e, sopratutto, visibilmente più sani e puliti.
Iniziamo con il dire che avere i capelli grassi è un “problema” che può avere diverse origini. Queste possono essere di tipo ormonale, legate alla genetica o ad una situazione passeggera. Se la cute grassa rappresenta davvero un problema può quindi essere utile rivolgersi ad un dermatologo e cercare di capire se ci sono problemi alla base. In alternativa anche un endocrinologo (specie se si hanno già problemi legati agli ormoni), potrebbe fornire la risposta che serve.
In mancanza di tutto ciò e quando si mette di mezzo solo la genetica, la scelta giusta da fare è quella di cogliere i lati positivi dei capelli grassi e cercare di eliminare quelli negativi.
Anche se al momento tendi a viverli solo come un problema, i capelli grassi hanno dalla loro quella di essere sempre lucidi e all’apparenza idratati. Un aspetto che quando sono appena lavati li rende soffici e morbidi. Certo, non possiamo dimenticare il fatto che in poche ore tendono ad apparire sempre più unti. Per questo, però, ci sono gli step sopra citati e che insieme ad alcuni rimedi naturali specifici per capelli grassi saranno in grado di aiutarti a vivere al meglio con la tua chioma.
Al fine di eliminare il problema dei capelli grassi può essere utile usare prodotti sgrassanti da applicare durante lo shampoo. Volendo rifarci a quelli naturali, del succo di limone o dell’aceto di vino da aggiungere prima dell’ultimo risciacquo e da strofinare appena sulla cute possono essere di grande aiuto. Detto ciò, ci sono altri passaggi che sono in grado di fare la differenza.
Il primo è quello di lavare i capelli più spesso, in modo da eliminare l’accumulo di sebo e lasciar respirare il cuoio capelluto. La seconda è quella di massaggiare i capelli con delicatezza durante lo shampoo e di usare solo acqua tiepida per lavarli.
Una volta puliti, è importante evitare il calore prediligendo l’asciugatura all’aria o con un phon a bassa temperatura e tenuto il più distante possibile dalla cute. I prodotti dello styling dovranno essere leggeri e a base di sostanze naturali. E, infine, non ci si dovrà spazzolare i capelli di continuo ma solo al mattino e alla sera.
Seguendo questi semplici step, i capelli tenderanno a produrre meno sebo e si riveleranno in grado di durare più a lungo. Il tutto per una chioma sempre perfetta e in grado di farti sentire più bella che mai.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…