I capelli grassi sembreranno solo un vago ricordo se utilizzerai questi ingredienti naturali

I capelli grassi sono un problema che accomuna moltissime donne, ma possiamo dirgli addio per sempre con questi rimedi naturali

Alzi la mano chi non ha mai avuto i capelli grassi. Tutte le mani delle donne saranno probabilmente abbassate perché questo è un problema che esiste da sempre e che può presentarsi a chiunque in qualunque momento della sua vita.

Come si presentano innanzitutto? Il loro aspetto è lucido, spento, unto e talvolta possono avere addirittura un odore poco gradevole.

Rimedi capelli grassi
Canva Photo

Quali sono le cause a monte? Dipende, le motivazioni possono essere tantissime. A volte si tratta semplicemente di un problema ormonale: le ghiandole sebacee lavorano più del dovuto e l’eccesso di sebo prodotto si presenta così visivamente.

Accanto a questa vi sono ovviamente anche cause, tra cui il fumo, lo smog, l’inquinamento atmosferico: tutti questi irritano il cuoio capelluto, che appare poi unto.

E ancora, anche le abitudini alimentari giocano un ruolo fondamentale: mangiare troppi carboidrati, cibi fritti, grassi rende all’organismo più difficile eliminare le tossine e così lo spinge a produrre più sebo.

L’ideale sarebbe mangiare molta frutta e verdura di stagione (meglio ancora se biologica), dal momento che queste contengono sali minerali e vitamine utilissimi per la qualità del capello.

Anche i prodotti per capelli paradossalmente anziché aiutarli possono danneggiarli: alcuni infatti sono semplicemente troppo aggressivi e quindi modificano il ph della pelle, rendendo appunto la chioma lucida.

Per contrastare questo problema comunque dovremmo innanzitutto evitare di lavare troppo spesso i capelli, perché in questo modo spingiamo le ghiandole sebacee a lavorare troppo.

E ancora, dopo aver fatto lo shampoo non dovremmo strofinare troppo l’asciugamano in testa e allo stesso modo non dovremmo né lavare i capelli con l’acqua troppo calda, né passare il phon troppo vicino alla radice.

Infine, anche il modo in cui pettiniamo i capelli può cambiare tutto: cerca di usare spesso spazzole e pettini con testine morbide e denti larghi.

Una volta messe in atto tutte queste accortezze, però, per dire addio per sempre ai capelli grassi potresti utilizzare alcuni rimedi naturali. Ecco quali sono.

I rimedi naturali contro i capelli grassi

Partiamo subito da un’ottima notizia: di rimedi naturali contro i capelli grassi ce ne sono davvero tantissimi e sono tutti comodi, pratici e, soprattutto, economici.

Rimedi capelli grassi
Canva Photo

Per metterli in pratica, infatti, devi semplicemente aprire la tua dispensa e tirare fuori degli ingredienti che verosimilmente già hai in casa.

Il primo è il tea tree oil: dovrai semplicemente aggiungerne 3-4 gocce allo shampoo. In questo modo potrai dire addio per sempre all’unto dai tuoi capelli e non solo, perché questo è anche un perfetto antiforfora.

Il secondo, invece, consiste nel realizzare un impacco con infuso di menta e aceto di mele. Tutto quello che dovrai fare è prendere tre bicchieri d’acqua, metterli in un pentolino e farli bollire. Aggiungi poi i succitati ingredienti, lascia tutto in infusione per circa 30 minuti e poi applica l’impacco sul cuoio capelluto e lascialo agire per almeno una decina di minuti,

Il terzo, invece, consiste nell’utilizzare l’infuso alle foglie di castagno, che non solo elimina il sebo dai tuoi capelli, ma ravviva anche il loro colore.

E ancora, un altro rimedio molto efficace contro i capelli grassi è il succo di limone, conosciuto soprattutto per le sue proprietà sgrassanti che seccano la chioma, eliminando ogni traccia di unto.

Perché funzioni ti basterà prendere un paio di limoni, spremerli per ricavare il succo, applicarli sul cuoio capelluto e poi risciacquare.

Ma non finisce qui, perché esiste un altro ottimo alleato dei tuoi capelli, il bicarbonato. Prendi un cucchiaino di prodotto e “appoggialo” sul cuoio capelluto, aspetta una decina di minuti e spazzola per bene così da evitare che ne restino tracce.

Infine, anche lo shampoo fai da te alla farina di ceci è utilissimo contro l’eccesso di sebo. Per realizzarlo ti basterà prendere 250 ml di acqua rigorosamente tiepida, versare al suo interno un po’ di farina – potrai agire ad occhio, fermati quando vedi che è abbastanza da ottenere una soluzione abbastanza densa – e aggiungere giusto un paio di cucchiai di aceto.

Potrai lavare così i capelli anche un paio di volte alla settimana e noterai subito dei miglioramenti.

Particolari in risalto

  • Per attuare questi rimedi devi solo aprire la tua dispensa

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne che hanno i capelli grassi

Vantaggi

  • Questi rimedi sono tutti economici
  • Si basano tutti su ingredienti naturali, che costano pochissimo e non inquinano
  • Sono tutte soluzioni veloci, comode e pratiche

Svantaggi

  • Nessuno