Ricci definiti, senza crespo e perfetti: basta fare questo durante lo shampoo, non te lo ha mai detto nessuno!

Scopri come ottenere dei ricci più definiti che mai. Il trucco sta nel lavaggio dei capelli.

Chi ha i capelli ricci sa bene come le regole che normalmente vigono per i capelli siano spesso messe in discussione dalla forza di gravità e dallo spessore dei capelli. Riuscire a vantare una chioma che sia folta e al contempo ben idratata non è affatto semplice. E per farlo, spesso, è necessario rivoluzionare le regole stesse del beauty per idearne di nuove e dar vita al risultato tanto desiderato.

ricci definiti trucco
ricci definiti trucco (cambiotaglio.it)

Per ottenere ricci ben definiti, ad esempio, è importante dimenticarsi della regola d’oro per cui non si dovrebbero mai pettinare i capelli da bagnati. Certo, rimane vero il fatto che in questa fase siano particolarmente fragili. Ma al tutto si aggiungono delle particolari eccezioni legate solo ai capelli ricci. Scopriamo quindi quali sono e come agire al fine di ottenere dei riccioli ben idratati, definiti e davvero incantevoli.

Ricci ben definiti: il segreto sta nel lavaggio dei capelli

Fino ad ora abbiamo visto come sia errato pettinare i capelli quando sono sbagliati. Essendo più vulnerabili, infatti, si corre il rischio di spezzarli. Un effetto che porta ad una chioma spenta, arruffata e in generale poco piacevole da vedere.

ricci definiti
ricci definiti trucco (cambiotaglio.it)

Tutto ciò, però, perde valore quando si parla di capelli ricci. Questi sono infatti più resistenti e spessi e per questo necessitano proprio di essere lavorati da bagnati. Spazzolarli da asciutti, infatti, porterebbe a conseguenze ben peggiori.

Come agire, quindi? Il trucco sta nel pettinarli quando sono ancora bagnati usando un pettine in legno a denti larghi. In questo modo si andranno a separare i vari riccioli senza sfibrarli. E tutto per ottenere delle onde piene e in movimento, che appariranno sane e senza problemi di alcun tipo. Un gesto semplice ma che al contempo è anche in grado di garantirti i riccioli definiti che sogni da sempre.

Altre accortezze per chi ha i capelli ricci

Ovviamente, ci sono altri piccoli step che potresti seguire per migliorare la qualità dei tuoi capelli. Il primo è quello di farti realizzare un taglio che segua la forma dei tuoi capelli e che ne assecondi le onde naturali. In giro, sempre più parrucchieri sono abituati a tagliare i capelli da asciutti al fine di ottenere un risultato migliore. E questa scelta potrebbe rivelarsi quella perfetta per la tua chioma.

ricci definiti trucco
ricci definiti trucco (cambiotaglio.it)

Una volta a casa, quando lavi i capelli dovresti usare sempre prodotti il più possibile naturali e senza agenti chimici. Questi ultimi, infatti, oltre a fare male tendono ad appesantire i capelli rendendo i riccioli meno naturali.

Infine, il risciacquo dovrebbe essere sempre con acqua fredda mentre per tutta la durata del lavaggio dovresti prediligere quella tiepida. L’acqua calda non è amica dei ricci perfetti. Infine, prima dell’asciugatura potrai provare un prodotto naturale anti crespo da applicare sui capelli e prediligere l’asciugatura naturale o, al limite, quella con il diffusore a bassa temperatura.

Seguendo queste regole i tuoi riccioli saranno più definiti e belli che mai. La chioma perfetta da sfoggiare e della quale ti sentirai più che mai fiera.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi sogna riccioli praticamente perfetti

Vantaggi

  • Avrai ricci sempre ben definiti
  • Lo styling dei tuoi capelli durerà di meno
  • La tua chioma apparirà da subito più sana