Smetti subito di compiere quest’azione quando lavi i capelli. Rischi seriamente di danneggiarli!

Scopri qual è l’azione che compi spesso e che rischia di danneggiare seriamente i tuoi capelli.

Lavarsi i capelli è un’azione che ripetiamo da una alle tre volte a settimana e che, quindi, si rivela particolarmente importante per il benessere della tua chioma. Ci sono infatti delle azioni che compiamo quasi senza pensarci e che, alla lunga, possono rivelarsi estremamente rischiose per la salute dei capelli così come per la loro bellezza.

capelli bagnati errore
capelli bagnati errore – cambiotaglio.it

Una tra queste, e che di sicuro, ti capita di ripetere spesso, è quella di pettinarli quando sono bagnati. Farlo, infatti, li mette in serio rischio.

Perché non dovresti mai pettinare i capelli quando sono bagnati

Se sei solita lavare i capelli per poi armarti di spazzola e pettine al fine di districarli, dovrai smettere di farlo. Quest’azione che risulta quasi naturale, rischia infatti di compromettere la struttura dei tuoi capelli, danneggiandoli in modo anche grave. Si tratta, in poche parole, di uno degli errori più grandi che puoi compiere durante il loro lavaggio.

capelli bagnati errore
capelli bagnati errore – cambiotaglio.it

In questo particolare momento, infatti, i capelli sono particolarmente fragili e quindi più predisposti a spezzarsi e ad indebolirsi ulteriormente. Ecco, quindi, che strattonarli con un pettine (o ancor peggio con la spazzola) e magari insistere su alcuni punti per eliminare dei nodi, è davvero dannoso. Ciò dipende dal fatto che da bagnati, i capelli sono meno elastici e per questo più inclini a spezzarsi.

Un presupposto che però trova una certa eccezione nei capelli ricci che, invece, possono essere spazzolati da ricci ma solo tenendo ben ferme le ciocche che si vanno districando, usando prodotti appositi e agendo con delicatezza e, possibilmente, con un pettine a denti larghi. La spazzola, infatti, risulta maggiormente dannosa.

È quindi preferibile, spazzolare i capelli poco prima di lavarli, in modo da non avere questa necessità durante lo shampoo. Cosa che, in caso di capelli ricci, si traduce nel districarli con un apposito prodotto possibilmente prima e, se proprio non si riesce, a capelli bagnati ma non ancora insaponati.

Per evitare la formazione di nodi, puoi prendere l’abitudine di spazzolare i capelli ogni sera e magari al mattino. Ciò, oltre a renderli più fluenti ti aiuterà a massaggiare il cuoio capelluto aumentando di conseguenza la circolazione sanguigna. Cosa che aiuta a far crescere meglio i capelli e a mantenerli più forti.

Così facendo, eviterai di trovarti di continuo con capelli spezzati e pieni di doppie punte e, al contempo, potrai godere di una chioma sempre bella e sana. Perfetta da gestire durante la piega e più bella che mai da mostrare in giro sia sciolta che legata in una bella acconciatura.

Tutti effetti che otterrai molto più facilmente imparando ad evitare il banale (ma grave) errore di pettinare o spazzolare i capelli quando sono bagnati. E bada bene, perché ciò vale anche per i capelli bagnati dall’acqua di mare o, ancor peggio, da quella della piscina.

Ora che sai tutte queste cose, cambiare routine non dovrebbe risultarti poi così difficile. E farlo ti aiuterà a sentirti più bella e con capelli molto più forti e sani.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha capelli sempre spezzati

Vantaggi

  • I tuoi capelli saranno più forti
  • Eviterai molte doppie punte