Avere delle unghie sane e forti non è sempre facile. Le mani sono infatti coinvolte in tantissime mansioni giornaliere. E questo, con il tempo, può indebolirne le unghie. A ciò si aggiungono anche comportamenti errati che senza che lo sappiamo possono minarne la salute. E a tutto ciò, si aggiungono anche errori nel modo di mangiare. E no, questa volta non stiamo parlando di quanto mangi le unghie (cosa comunque errata e da non fare mai), ma di quella di alimentarsi nel modo scorretto.
Anche se non tutti lo sanno, infatti, una corretta alimentazione è la base per delle unghie che siano sane e in grado di crescere senza mai spezzarsi. Mangiando male o con alimenti poveri di ciò che serve al loro benessere si corre quindi il rischio di ritrovarsi con unghie che non crescono mai, che si sfaldano o che, più semplicemente, non sono belle come vorremmo.
Se fino ad oggi ti sei limitata a concentrarti sulla manicure e su alcuni degli errori da non fare mai per il benessere delle unghie, è giunto il momento di passare allo step successivo. Oltre a preoccuparti di seguire alcune regole come quella non mettere le creme per il corpo senza i guanti, è infatti molto importante che tu faccia caso a ciò che mangi.
La scelta degli alimenti giusti è infatti indispensabile per garantirti delle unghie che siano sane e belle e che una volta cresciute non si spezzino piegandosi su se stesse o sfaldandosi al primo contatto con l’acqua.
Si tratta di un percorso più semplice di quanto si pensi perchè i cibi che fanno bene alle unghie sono anche tra quelli considerati indispensabili per mantenersi in salute. Ti basterà, quindi, mangiare in modo da prenderti cura di te stessa per agire in positivo anche per la bellezza delle tue mani e, sopratutto, della tua manicure.
Ma entriamo più nello specifico e vediamo quali sono i cibi che dovremmo tutti mangiare per il benessere delle nostre unghie. Senza alcun dubbio è importante consumare frutta e verdura per via dell’apporto di fibre ma, sopratutto, per la presenza di vitamine e minerali. Tra le tante, è meglio preferire quelle gialle e arancioni poiché ricche di vitamina A. Via libera, quindi, a zucche, carote, batate e simili.
A ciò si devono poi aggiungere le proteine. Queste dovrebbero arrivare per lo più da carne e pesce ma anche da uova e formaggi che in quanto ricchi di vitamine del gruppo B contribuiscono a rendere le unghie più elastiche. Inoltre è sempre indispensabile bere tanta acqua. Senza la giusta idratazione, infatti, le unghie rischiano di spezzarsi più facilmente e di apparire molto più fragili.
Iniziare a seguire un’alimentazione sana e bilanciata e, ovviamente, comprensiva dei cibi sopra elencati è quindi uno step fondamentale per il benessere delle unghie. Solo così, infatti, potrai evitare di vederle rompersi di continuo e contare sul loro benessere.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…