Sei sicura di spazzolare i capelli nel modo giusto? Di sicuro commetti almeno uno di questi errori, donna avvisata, mezza salvata!

Scopri quali sono gli errori che fai spesso quando pettini o spazzoli i tuoi capelli.

Aver cura dei propri capelli passa da diversi passaggi tra i quali non si può non considerare quello in cui li si spazzolano o pettinano. È infatti proprio in questi frangenti che si rischia di commettere alcuni errori comuni ma al contempo in grado di rovinare la chioma.

pettinare capelli errori
pettinare capelli errori (cambiotaglio.it)

Basta scegliere lo strumento sbagliato o usarlo nel modo scorretto per tirare troppo, spezzare o rovinare i capelli andando così a comprometterne sia la salute che l’aspetto estetico. Tutte situazioni che potrai facilmente evitare imparando a trattare la tua chioma come merita. E come farlo al meglio se non iniziando ad evitare proprio gli errori più comuni e che non sai di compiere ogni giorno?

Quali sono gli errori che fai quando pettini e spazzoli i capelli

Che tu abbia capelli lunghi e folti o corti e fini, di sicuro sei solita occupartene spazzolandoli o pettinandoli almeno una volta al giorno. In questo delicato frangente, che viene spesso eseguito di corsa mentre ci si prepara per uscire, può capitare di compiere mosse sbagliate ed in grado di rovinare tutto il tempo che sei solita dedicare loro.

pettinare capelli errori
pettinare e spazzolare capelli errori (cambiotaglio.it)

Ma quali sono gli errori da non commettere più mentre te ne prendi cura? Ecco i più importanti e da non dimenticare mai.

Pettinare i capelli bagnati

Iniziamo con un errore di cui abbiamo parlato proprio di recente. Quando sono bagnati, i capelli tendono ad essere anche più fragili. Ecco, quindi, che tirarli con spazzola o pettine rischia di danneggiarli anche in modo grave. Se sei abituata a farlo, quindi, dovresti smettere subito e aspettare che i capelli siano almeno ben tamponati se non (ancor meglio) asciutti.

Avere una frequenza sbagliata

C’è chi pettina i capelli troppo spesso e chi troppo raramente. E le statistiche ci insegnano che la maggior parte di noi rientra in una delle tue fasce. La via corretta da seguire? Quella di pettinarli al mattino e alla sera. Volendo, se proprio è necessario si può dar loro una spazzolata extra di tanto in tanto. Se pettinarli poco è dannoso perché l’azione della spazzola (o del pettine) sul cuoio capelluto stimola la circolazione, farlo troppo spesso, stimola la produzione di sebo. Cosa che può far apparire i capelli sporchi anche quando non lo sono.

Spazzolare i nodi

Se si hanno nodi tra i capelli è buona norma usare un districante. Spazzolare con forza per eliminarli, tende a spezzarli tutti, andando così a rovinarne la struttura. Anche in questo caso, si tratta di un errore comune e che andrebbe sempre evitato. Solo così, infatti, i capelli cresceranno folti e belli e si eviterà di dover ricorrere troppo spesso alla forbice.

Ora che conosci gli errori che non dovresti mai commettere quanto pettini o spazzoli i tuoi capelli, ti basterà evitarli per poter contare su una chioma più bella e su una salute generale (di cute e capelli) davvero unica.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha sempre i capelli rovinati

Vantaggi

  • I capelli risulteranno presto più sani