Ammettiamolo: se fino a un ventennio fa la rasatura era destinata esclusivamente a un look maschile, ad oggi le cose sono ben diverse e oseremmo dire, finalmente! Gli hair look di un tempo prevedevano quasi sempre la stessa linea stilistica: capelli lunghi e ondeggianti per donne, colpo di forbici e rasoio per gli uomini, anche se negli anni 80/90 la tendenza a farli allungare a dismisura era tipica dei motociclisti o dei cosiddetti ‘alternativi’.
In qualche modo è la stata la generazione dei millennials ad educarci e per molti aspetti la nuova generation Z ha fatto propri modi di vedere, pensare e percepire la moda in un formato tutto nuovo e sempre più fresco. Se era inconcepibile per una donna rasare nettamente la propria chioma, modelle e attrici negli ultimi tempi ci hanno fatto assolutamente comprendere quanto osare non solo porti benefici per la nostra salute mentale, ma anche per farci scoprire nuovi confini mai esplorati finora.
Sia chiaro, ciò non significa alzarci al mattino dirigendoci in bagno per poi afferrare il rasoio e tagliare tutto, eppure ridurre al minimo della lunghezza porzioni di chioma è ad oggi quanto di più sexy e femminile possa succedere. Come un po’ la storia ci insegna quando negli anni 20 il taglio alla scolaretto era stato visto come folle, too much, per donne ‘leggere’, oggi abbinare un taglio corto a una rasatura conferisce un aspetto elegante e con un pizzico di rock che non delude.
Tornato alla ribalta in questi ultimi due anni, il pixie cut ci ha dato parecchie soddisfazioni, sia in termini di stile che di versatilità: difatti ogni donna può sfoggiarlo con disinvoltura, anche superati i 50, specialmente se l’intento è quello di apparire più giovane e magari levigare qualche rughetta in più. Se poi al pixie abbiniamo la rasatura, possiamo affermare di stare a cavallo con un biglietto da 50 in tasca!
Ecco perché noi di Cambiotaglio abbiamo creato per voi una Selection di 10 tagli pixie cut rasati da guardare, sfogliare e far vedere al parrucchiere cosicché possa replicarlo sulla nostra chioma. Ne abbiamo selezionato per tutti i gusti, scopriamone subito qualcuno!
Apriamo la nostra selezione con un pixie cut dal ‘formato classico‘, che però vede una rasatura abbastanza netta: non è marcata, quindi è perfetta per chi decide di approcciarsi per la prima volta alla rasatura, il volume è maggiormente concentrato sulla zona centrale protraendosi sul laterale tramite maxi ciuffo. La rasatura è in questo caso sulla zona delle tempie ed è lavorata sulle lunghezze in quella della basetta. La particolarità di questo taglio è proprio la versatilità, difatti per look veloci basta lavorare il ciuffo, per look più eleganti è possibile spostare la massa voluminosa al centro creando un effetto tridimensionale intrigante.
Tra i volti più famosi che hanno sfoggiato il pixie cut rasato troviamo proprio la cantante Rihanna, che se ad oggi ci ha abituati a una chioma lunga e rigogliosa, verso i primi anni del 2000 decise di darci un bel taglio netto. Dopo il look total black in medium bob nel videoclip di Umbrella decise infatti di accorciare notevolmente la sua chioma, puntando sullo stile dark rock. Il risultato fu infatti sensazionale. Il Goth in particolare sembra tornato alla ribalta, pertanto se volete cambiare notevolmente aspetto potreste imitarla, lasciando un maxi ciuffo lungo e sfrangiato sul davanti total black e colpi di rasoio sulla zona della nuca, lavorando con scalati e aggiunte di volume.
Il pixie poi non prevede un’unica tecnica di taglio, ma troviamo tante sfaccettature diverse che possano soddisfare diversi gusti e stili. Negli ultimi due anni soprattutto il mullet cut ha conquistato un’ampissima fetta di uomini e donne e in particolare quest’ultime hanno saputo valorizzarlo al meglio. Come potete vedere in foto, un pixie dalle note mullet con rasature costruite meticolosamente alla base delle tempie potrebbe soddisfare le richieste di chi vuole sì esagerare, ma allo stesso tempo non abbandonare del tutto la lunghezza.
Se il pixie cut, come detto, vede come punto di forza la versatilità, è innegabile che con le colorazioni chiare possa esprimersi al meglio. Biondi platino, ghiaccio, nelle sfumature del burro o del nuovissimo Butterscotch riescono a ringiovanire con un effetto Botox immediato, guadagnando sin da subito almeno 10 anni. Basta ad esempio guardare l’esempio in foto, in cui il ciuffone sfrangiato e dall’effetto disordinato si sposa alla perfezione con la rasatura sistemata e disegnata della nuca, protraendosi anche sulle tempie alleggerendo di gran lunga la capigliatura ed eventuali ‘capelli pesanti’.
Insomma, come avete potuto notare da questi esempi, la fantasia gioca un ruolo fondamentale, ma non solo: anche il coraggio di osare può portarci verso strade sconosciute che però si riveleranno vincenti. Il rasato non è mai stato così sexy e divertente! Vi lasciamo in compagnia di altri esempi sfiziosi e visibilmente chic