Banana, yougurt, uova: mettili sui capelli, risolveranno un problema molto diffuso. Altro che trattamenti costosi del parrucchiere

Sbarazzati di questo comunissimo problema una volta per tutte: prova questi rimedi naturali, faranno miracoli!

Quante cose deve sopportare il nostro cuoio capelluto, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno. Tra aria secca, calda e umida, i nostri cappelli ne subiscono di tutti i colori.

rimedi cuoio capelluto secco
Canva photo

Quindi non è certamente una sorpresa che milioni di persone abbiano costantemente un cuoio capelluto secco e pruriginoso, soprattutto durante l’inverno. Ma non dovete necessariamente ricorrere a prodotti ultra costosi, infatti potete trovare la soluzione a questo problema direttamente in casa. Come? Continuate a leggere per scoprirlo.

Rimedi casalinghi per il cuoio capelluto secco

Come accennato in precedenza, sono molte le persone in tutto il mondo che soffrono di secchezza al cuoio capelluto. Ma noi siamo qui per darvi un mano. Sapete che ci sono rimedi casalinghi e completamente naturali ai quali potete ricorrere? Non solo saranno in grado di rimuovere la secchezza ma sono estremamente economici, certamente di più rispetto ai prodotti che acquistare. Scopriamo insieme quali ingredienti sono necessari e quale metodo preferite per risolvere questo problema che affligge moltissime donne.

donna con foglia
Canva photo

Il miele

Assurdo ma vero, il miele è un ingrediente perfetto per trattare il cuoio capelluto secco. Infatti il miele è estremamente versatile. Viene utilizzando per trattamenti di bellezza ma anche per risolvere problemi di salute. Come si procede? Basta mescolare una parte di miele con un po’ di yogurt naturale e applicate la miscela sul cuoio capelluto. Il miele non farà altro che lenirlo mentre lo yogurt svolgerà la funzione di idratante. Trascorsi 10-15 minuti potete risciacquare la miscela naturale. Questo specifico trattamento fai da te non solo eliminerà il prurito e la secchezza dal cuoio capelluto, ma grazie allo yogurt vi ritroverete dei capelli super lucenti.

Olio

La secchezza del cuoio capelluto è dovuta principalmente alla mancanza di sebo. Quindi l’olio è un ingrediente perfetto per sbarazzarsi di questo problema in quanto impedisce al cuoio capelluto di seccarsi. Basta applicare un trattamento con olio sul cuoio capelluto: così facendo quest’ultimo riornerà al suo stato naturale. Si può usare il semplice olio di oliva o in alternativa potete optare per dell’olio di cocco.

Applicatene una piccola quantità sul cuoio capelluto e lasciatelo agire per tutta la notte. Il mattino seguente non dovrete fare altro che risciacquare la chioma con uno shampoo delicato. L’olio idraterà la pelle fornendo anche acidi grassi, fondamentali per aiutare lo strato di sebo naturale a rigenerarsi.

Uova

Chi di noi non ha delle uova in casa? Ebbene, anche queste sono perfette per eliminare la secchezza dal cuoio capelluto. Per questo particolare rimedio fai da te, dovrete separare l’albume dal tuorlo, in quanto solo quest’ultimo sarà necessario. Non dovrete fare altro che massaggiare il tuorlo d’uovo sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per quattro ore.

A questo punto procedete risciacquando tutto con uno shampoo delicato e acqua fredda. Questo trattamento nutrirà perfettamente il vostro cuoio capelluto. Vi consigliamo però di continuare a massaggiarlo di tanto in tanto. Questo favorirà la circolazione sanguigna e la rigenerazione degli strati cutanei danneggiati.

Avocado

Anche se da noi non è particolarmente diffuso, molte persone lo acquistano e lo consumano regolarmente. Del resto si tratta di un frutto squisito e a quanto pare estremamente versatile. Infatti può anche essere usato come rimedio casalingo e i particolar modo per sconfiggere la secchezza del cuoio capelluto.

Grazie alla sua alta concentrazione di oli, vitamine e minerali, l’avocado regalerà un effetto nutriente al vostro cuoio capelluto. Per procedere al trattamento, è sufficiente mescolare l’avocado schiacciato con un cucchiaino di olio di alta qualità, come l’olio di jojoba. A questo punto applicate il composto sul cuoio e iniziare a massaggiare. Dopo circa mezz’ora potete procedere al risciacquo con acqua tiepida e, se necessario, con uno shampoo delicato.

Le erbe

Ormai sappiamo che le erbe hanno proprietà curative, ma pochi sanno che possono essere utilizzate per eliminare la secchezza e il prurito dal cuoio capelluto. Questo innovativo rimedio casalingo lenisce la pelle donando anche un effetto antisettico. Potete scegliere per esempio la menta peperita o un infuso di rosmarino.

Entrambe infatti includono un effetto lenitivo, ma il rosmarino è anche in grado di stimolare la circolazione sanguigna permettendo alla pelle di rigenerarsi rapidamente. In alternativa, potete ricorrere all’infuso di ortica, meno comune rispetto agli altri due rimedi, ma quest’ultimo, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie incrementa circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Aceto di sidro di mele

Come molti già sanno, l’aceto di sidro di mele include innumerevoli benefici quando si tratta di problemi relativi alla salute, e la secchezza del cuoio capelluto è uno di questi. È antimicrobico, ovvero uccide i germi e i funghi che causano il prurito. Non solo, ha proprietà antinfiammatorie ed esfolianti, che aiutano il cuoio capelluto a guarire. Cominciare creando una soluzione composta da 240 ml di aceto di sidro di mele e 480 ml d’acqua. Applicatela sul cuoio capelluto e lasciatela riposare per 5 minuti. Dopodiché procedete alla sua rimozione sciacquando normalmente i capelli.

Anche se con tutti questi ingredienti sembra che siamo pronti per farci una deliziosa colazione, tutti gli alimenti appena elencati includono ottimi benefici che aiutano a combattere la secchezza del cuoio capelluto. Dobbiamo sottolineare il fatto che il cuoio capelluto secco è sgradevole, ma si cura facilmente. Infatti la maggior parte dei cuoi capelluti secchi e pruriginosi rispondono bene ai rimedi casalinghi appena descritti, anche se fino a questo momento avete utilizzato prodotti specifici per la cura dei capelli.

Particolari in risalto

  • Si utilizzano ingredienti naturali

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne con cuoio capelluto secco

Vantaggi

  • Economico