Shampoo secco: i migliori prodotti per tutti i tipi di capelli e guide su come utilizzarli

Lo shampoo secco dona capelli puliti, freschi e profumati in meno di un minuto. Il metodo è rapido e super efficace e si può utilizzare in qualsiasi occasione, tu che aspetti a provarlo? Ecco alcune dritte e segreti su questo prodotto.

Il tuo desiderio è quello di sfoggiare una chioma sempre pulita e in ordine ma non hai tempo per lavare i tuoi capelli o per fare il classico shampoo? Non temere, la soluzione migliore per te è lo shampoo secco. Si tratta di un trattamento rapido che non ha bisogno di risciacquo e ti regala una chioma fresca e profumata in pochi minuti. Lo shampoo secco è ormai diventato l’alleato perfetto delle donne per sfoggiare capelli puliti senza eseguire il classico shampoo. Il prodotto è estremamente comodo, facile da trovare ed adatto a tutti i tipi di capelli. Impossibile che tu non abbiamo mai sentito parlare dello shampoo secco e di tutti i vantaggi che può avere. Se vuoi saperne di più, sei nei posto giusto. Andremo a selezionare per te i prodotti migliori da acquistare anche online.

La prima cosa che ci teniamo a precisare è che lo shampoo secco purtroppo non può essere considerato come un “sostituto” dello shampoo normale. Infatti, i due prodotti sono completamente diversi tra di loro e vengono utilizzati per due scopi differenti. Lo shampoo secco quindi, non è assolutamente un ripiego anzi ad oggi è diventato un grande alleato da applicare sulle nostre chiome tra un lavaggio e l’altro. Il risultato finale è una chioma sempre perfetta, pulita e in ordine. Ma quando possiamo utilizzarlo? Succede spesso che i capelli a causa dell’eccessiva sudorazione, dello smog e del sebo si sporcano già a poche ore dall’ultimo lavaggio e questo per noi diventa un vero e proprio incubo soprattutto se poi non abbiamo tempo di fare lo shampoo. Ed ecco che entra in gioco il nostro super prodotto: lo shampoo secco che serve a contrastare l’unto e il sudore. Esso ci permette non solo di risparmiare tempo ma anche soldi.

Shampoo secco per tutti i tipi di capelli - @djmon1que
Shampoo secco per tutti i tipi di capelli – @djmon1que

I 5 migliori shampoo per tutti i tipi di capelli

Batiste

Questo è uno dei prodotti più famosi del mondo. Lo shampoo senza acqua di Batiste è disponibile in ben 13 versioni internazionali, di cui tre sono in commercio anche nel nostro paese quindi, facilmente reperibili. Una delle versioni più irresistibili e amate dalle donne si chiama Original ed è uno shampoo secco fresco e frizzante. Glamour lo ha eletto come miglior prodotto vegano dell’anno con azione sebo-regolarizzante e non contiene solfati.

Klorane

Questo prodotto è super delicati e si adatta in modo particolare ai capelli secchi. Lo shampoo secco di Klorane dona volume e lucentezza alla nostra chioma sempre nel rispetto del suo equilibrio naturale. Con lui si potrà sfoggiare un’acconciatura sempre in ordine e profumata e si potrà evitare di sprecare tempo con il classico shampoo. Il Klorane è il prodotto ideale per le chiome più sensibili. Al suo interno contiene il latte d’avena che svolge un’azione benefica sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Poi elimina l’unto e gli odori sgradevoli. Infine, è vegano ed è senza parabeni, solfati e conservanti.

Quante volte a settimana si può utilizzare - @JulyKo
Quante volte a settimana si può utilizzare – @JulyKo

Alama Professional

Lo shampoo secco Alama Professional contiene amido di riso ed è perfetto per lavaggi frequenti senza risciacquo. Il prodotto è molto delicato, fresco, emolliente e adatto per tutti i tipi di capelli e lunghezze. Inoltre, questo tipo di shampoo è anche in grado di dare volume all’acconciatura. Regolarizza la produzione di sebo del cuoio capelluto e trasforma i capelli puliti come se si fosse appena usciti dal parrucchiere. Il prezzo è economico e la resa è massima.

Style

Lo shampoo secco di Style è adatto a tutti i tipi di capelli. Esso è abbastanza profumato ed è un prodotto super versatile grazie alla sua estrema efficacia. Con lui non avremo più problemi di sebo, sudore e capelli sporchi. Style risolve tutti i nostri problemi anche perché è particolarmente efficace nell’assorbire il sebo. Ha un profumo bellissimo ed è perfetto per portarlo in viaggio.

Garnier Fructis Fresh

Lo shampoo secco di Garnier è forse quello più economico. Esso è senza siliconi ed è a base di cetriolio che ha un’azione purificante e rinfrescante. Questo prodotto è particolarmente adatto ai capelli grassi. Regala un aspetto fresco e brillante per oltre 12 ore. Infine, dona volume, illumina e purifica. Tutto questo con una sola spruzzata.

Come si usa lo shampoo secco?

Lo shampoo secco è un prodotto che solitamente viene proposto in spray o in polvere libera, ecco si usa quando non abbiamo tempo di lavare i capelli con il classico shampoo. Quindi, lo shampoo secco è un ottimo metodo per detergente i nostri capelli in modo semplice e veloce. Il prodotto non ha bisogno di nessun risciacquo, si deve solo tenere in posa per qualche minuto ed il gioco è fatto. In pratica lo shampoo secco è un salva-tempo che rivoluzione il nostro styling.

  • Spazzola i capelli e dividili in ciocche;
  • Agita il falcone dello shampoo secco;
  • Spruzzalo sulla chioma tendendolo a distanza di circa 20-30 cm;
  • Lascia in posa dai 2 ai 5 minuti;
  • Infine, spazzola nuovamente i capelli.
A cosa serve lo shampoo secco - @MyJuly
A cosa serve lo shampoo secco – @MyJuly

Quanto dura l’effetto dello shampoo secco?

Una delle domande più frequenti è quanto dura lo shampoo secco, la risposta che possiamo darvi è circa 12 ore. Ci teniamo nuovamente a precisare che questo prodotto non sostituisce in alcun modo il classico shampoo, che dovrà comunque essere fatto una volta che finisce l’effetto rinfrescante di quello secco.

Quante volte a settimana si può utilizzare?

Lo shampoo secco va utilizzato solo quando si vuole allungare il tempo tra un lavaggio e l’altro. Il prodotto è indicato soprattutto per chi ha una chioma di capelli fini e grassi ma si può utilizzare anche per mantenere la frangetta o rinfrescarsi dopo aver fatto sport. Lo shampoo secco infatti, è un ottimo modo per idratare e ammorbidire i capelli. Si consiglia di utilizzarlo massimo 1/2 volte a settimana soprattutto se si hanno capelli grassi.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca di un metodo veloce per avere capelli puliti in pochi minuti.

Vantaggi

  • Lo shampoo secco è un prodotto salva-tempo.
  • Lo shampoo secco si può utilizzare in qualsiasi occasione.

Svantaggi

  • Non si consiglia un uso frequente di questo prodotto.