Dimmi che capello hai e ti dirò ogni quanto lavarli alla settimana: fai attenzione, così eviti di rovinarli e renderli deboli

Capelli deboli e rovinati? Dimmi che tipo di capello hai e scopri quante volte lavarli a settimana

Con i lavaggi dei capelli non si sa mai che pesci prendere. Se li lavi spesso, questi si sporcano in un attimo; non puoi evitare lo shampoo, perché sennò il risultato è lo stesso.
Non puoi negare che spesso decidi quando farti la doccia in base a quali eventi avrai in settimana.

Capello lavarli
(fonte: creato da CambioTaglio)

Finisce che alla fine non hai più una routine giornaliera da seguire finendo per avere i capelli puliti per una serata, ma non per l’altra.

Dopo anni di studi e di supposizioni, finalmente la America Academy of Dematologist (AAD) ha trovato delle risposte.
Tutto si basa da quanta quantità di sebo viene prodotta dal tuoi cuoio capelluto e quindi da che tipologia di capelli hai.

Scopriamo insieme ogni quanto va lavata la tua chioma in base alla tipologia di pelo che hai. Nulla è dato dal caso

Capelli deboli e rovinati? Dimmi che tipo di capello hai e scopri quante volte lavarli a settimana

Innanzitutto sottolineiamo il fatto che lavare il cuoio capelluto è fondamentale per la nostra salute mentale e psicologica, ma anche per donare vitalità alla nostra chioma.

Capello lavarli
(fonte: web source)

Devi sapere che i follicoli che creano i capelli sono circondati da cellule epiteliali e ghiandole sebacee. Per questo motivo, il sebo prodotto da quest’ultimi tende a sedimentarsi sul cuoio capelluto rendendolo sporco e male odorante.

E’ fondamentale pulire bene la nostra chioma in modo tale da eliminare il sebo in eccesso e le cellule morte. Come quando ti sporchi le mani e le lavi, così devi fare anche con i tuoi capelli.
La pulizia lascia lo spazio necessario per la crescita sana della tua chioma e aiuta l’ossigenazione e la circolazione del sangue.
Cuoio capelluto pulito, capelli più forti e lucenti.

La prima domanda che si sono posti i lavoratori dell’AAD è: lavare i capelli quotidianamente fa male o li aiuta?

Detergere la chioma ogni giorno va fatto solo se è strettamente necessario. Bisogna, prima di tutto, capire che tipo di cute hai, quanto sebo produce il tuo cuoi capelluto e che tipologia di capelli hai, quindi la loro dimensione e forma.

Oltre a tutti questi fattori, devi anche valutare che tipo di vita fai. Sei una persona che si piastra tutti i giorni? Fai sport? Vivi in città o in campagna? Usi la lacca e il gel quotidianamente?
Questi sono tutti aspetti fondamentali che possono influire sulla pulizia della tua chioma.

Dopo aver valutato lo stile della tua vita e il tipo di capello, capiamo come lavare per bene la propria chioma e che tipo di shampoo utilizzare

Shampoo adatto per ogni tipo di capello

Prima di iniziare a lavare i capelli, bisogna essere certi di aver scelto lo shampoo giusto. Solo utilizzando il prodotto adatto alla tipologia di chioma che hai, inizierai a vedere dei buoni risultati.

Capello lavarli
(fonte: web source)

Se dovessi usare degli shampoo aggressivi o inadatti, finirai per ottenere l’effetto contrario da quello desiderato. Altereranno la tua cute portando alla formazione di forfora, alla secchezza o alla maggiore produzione di sebo.
Il rischio più grande è che il tuo capello si sfaldi e si spezzi dando un risultato crespo e sciatto.

Dedica del tempo della tua giornata nel capire quali sono i prodotti più adatti al tuo capello e spendi qualche soldino in più. Stai certa che tutto andrà per il verso giusto e non ne potrai più fare a meno.

Shampoo secco

Da quando hai scoperto questa tipologia di shampoo non sai più come farne a meno? Sappi che questo prodotto danneggia la tua chioma invece che aiutarla.
Scopri quali sono gli shampoo secco: migliori e come utilizzarli.

Molti usano questo shampoo quando i capelli sono veramente sporchi e non si ha il tempo di farsi una doccia prima di uscire di casa.
In realtà, questo prodotto è stato inventato per ritardare lo shampoo successivo, ma deve essere applicato quando i capelli sono ancora puliti.
Gli studiosi ti consigliano di usarlo il giorno dopo la doccia, in modo tale che questo faccia assorbire il sebo e quindi posticipi la prossima detersione.

CoWash

Questa è una nuova tecnica che elimina lo shampoo, ma prevede solo l’uso dell’acqua. Viene adoperato solo il balsamo e a questo prodotto viene aggiunto un pugno di zucchero.

Il CoWash permette una maggiore detersione dei capelli che dona idratazione e luminosità. Gli studiosi non aborrano questa tecnica, ma anzi la consigliano a quelle persone che hanno i capelli ricci o grossi.

Ma veniamo a noi e scopriamo finalmente ogni quanto lavarsi i capelli. Dopo aver avuto un quadro completo, possiamo avere delle risposte!

Ogni quanto lavare i capelli a settimana

Sei certo di aver capito quale tipologia di capelli hai? Perché questa fase è fondamentale. In base a quanto sebo produce il tuoi cuoio capelluto, possiamo fare due prime distinzioni sulla frequenza dei lavaggi.

Se la tua cute è secca o normale, non ti consigliamo di lavare i capelli molto spesso, ma al massimo una o due volte a settimana. Invece, se hai una quantità elevata di sebo, dovrai detergerli spesso.

  • Capelli grassi
Da quanto rivelato dall‘ADD, chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarsi i capelli ogni due giorni o quotidianamente in modo tale da levare il sebo prodotto in eccesso.
Chioma
(fonte: web source)
Mi raccomando, però! Usa solamente prodotti adatti alla tua chioma. Siccome dovrai detergerti spesso, non puoi utilizzare prodotti aggressivi, perché otterrai l’effetto opposto.
L’uso sbagliato leverà troppi lipidi dalla tua cute, rendendola secca e quindi il tuo organismo dovrà produrre maggiore sebo.
Scegli uno shampoo molto delicato in modo tale da poter fare lavaggi frequenti.
  • Grossi

Massimo una volta a settimana. Se vuoi lavarli più frequentemente, ti consigliamo la tecnica del CoWash sopra citata.
Idraterai la tua chioma, ma non la stresserai con prodotti che puliranno.

  • Chioma sottile

Fai delle docce frequenti. Siccome i tuoi capelli sono fini, il sebo tende ad “appiccicarsi” in modo più veloce. Quindi saranno sporchi dopo pochi giorni.
Ti consigliamo di lavarli una volta al giorno o ogni due.

  • Capelli ricci

Sei molto fortunata, perché tu puoi detergere i tuoi capelli una volta a settimana, ma anche ogni due.
Secondo te è esagerato? Devi sapere che la tua chioma per essere sana ha bisogno di volume e di idratazione. L’uso frequente di shampoo e prodotti per i capelli, potrebbe levare loro l’idratazione e quindi spengerli.
Per questo le ricce non possono toccare o pettinare spesso la propria chioma. Finiresti solo per fare danni.

Se hai una cute normale o secca, puoi lasciar passare del tempo prima di un lavaggio. Puoi adoperare il CoWash, ma niente di più.
La tua cute è grassa? Allora lava la tua chioma una volta a settimana.
Scopri i tagli migliori per chi ha i capelli ricci.

  • Capelli tinti, decolorati o costantemente piastrati

La tua chioma, dopo tutti questi trattamenti chimici, risulta danneggiata, disidratata e secca. Per questo motivo, ti consigliamo di lavarli poco in modo tale che si riprendano.
Una volta ogni settimana, ma anche una ogni due va più che bene.

Chioma
(fonte: web source)

L’età conta!

Con il passare degli anni, produci meno sebo e quindi anche il tuo cuoio capelluto cambia. Più l’età cresce e meno avrai bisogno di lavare i tuoi capelli, perché si sporcheranno più difficilmente.