I prodotti per i nostri capelli sono davvero tanti ma uno è senza dubbio indispensabile per districarli al meglio. Stiamo parlando del balsamo, il suo utilizzo è semplicissimo o almeno questo è quello che si crede. In realtà, per l’utilizzo di questo prodotto ci sono alcune regole ben precise da prendere in considerazione, in modo da applicare il balsamo correttamente senza riscontrare problemi. Le situazioni di svantaggio non giovano assolutamente alla nostra chioma quindi, è importare sapere quali sono gli errori da non fare.
Il balsamo ci consente di avere una chioma morbida, bella e lucente, ma solo se lo utilizziamo correttamente. Sono tante le donne che usano questo prodotto 3 volte a settimana dopo aver eseguito lo shampoo. La maggior parte lava i capelli un giorno sì e un giorno no, anche perché dopo quest’arco di tempo è difficile aspettare, i capelli si sporcano facilmente. Ci sono alcune donne che però non lo usano sempre ma solo quando le chiome appaiono più crespe e difficili da gestire. In ogni caso l’utilizzo continuo del balsamo non dà benefici come si può pensare, soprattutto perché in alcuni casi il capello si abitua al prodotto non portando più risultati.
Le donne con una chioma lunga e folta, usano il balsamo per districare facilmente i capelli non appena terminato lo shampoo. La verità è che questo metodo funziona, anche perché senza balsamo sarebbe difficile pettinare i capelli senza strapparli via. La prima cosa che dobbiamo sapere è che il balsamo deve essere applicato nella giusta quantità.
Ovviamente, la quantità varia a seconda della lunghezza dei capelli. Più questi sono lunghi, più serve prodotto. Mentre per i capelli corti basta semplicemente una piccola quantità di balsamo che va messa direttamente sulla mano. Il balsamo va applicato dalle lunghezze alle punte e mai dalle radici, anche se i capelli sono lunghi. Applicare il balsamo sulle radici renderà le nostre chiome ancora più grasse di quanto non lo siano già.
Come si applica in modo corretto il balsamo? Prima si fa lo shampoo, poi si procede con il risciacquo con acqua fredda o tiepida in modo da non danneggiare i capelli con acqua troppo calda. Poi bisogna tamponare con l’asciugamano per togliere tutta l’acqua in eccesso e infine, si può applicare finalmente il balsamo a testa in giù. Ne basta poco e va massaggiato sulle punte dei capelli.
Se abbiamo i capelli lunghi si deve arrivare fino alla metà, stando lontani dalle radici di almeno 4-5 centimetri. Poi dobbiamo sempre massaggiare i capelli con delicatezza e districarli direttamente con le mani, prima di utilizzare la spazzola. Il tempo di posa dello balsamo è di circa 3 minuti, poi si risciacqua non acqua abbondante.
Non bisogna mai lasciare i residui del balsamo sui capelli perché alla fine risultano sempre sporchi. Il risciacquo è quindi, molto importante e deve essere eseguito tanta volte fino a quando la chioma non sarà finalmente liscia e priva di balsamo. Adesso, si potrà tamponare la chioma con l’asciugamano per eliminare tutta l’acqua in eccesso, poi procedere con il phon. Quest’ultimo va tenuto ad una certa distanza per evitare di bruciare il capello.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…