La nostra pelle è suscettibile di moltissimi cambiamenti con l’età: le cause maggiori di invecchiamento sono sole, intemperie e cattive abitudini. Ma possiamo adottare misure per aiutare la nostra pelle a rimanere elastica e dall’aspetto fresco. Il modo in cui la tua pelle invecchia dipenderà da una varietà di fattori: stile di vita, dieta, eredità e altre abitudini personali.
Ad esempio, il fumo può produrre radicali liberi, molecole di ossigeno un tempo sane che ora sono iperattive e instabili. I radicali liberi danneggiano le cellule, causando, tra le altre cose, rughe premature. Ma dunque come fare ad avere pelle perfetta per donne over 50? Per sapere la risposta, dobbiamo prima capire come il tempo impatta il nostro corpo.
I fattori primari che contribuiscono alla pelle rugosa e maculata includono il normale invecchiamento, l’esposizione al sole (fotoinvecchiamento) e l’inquinamento, la perdita di supporto sottocutaneo (tessuto grasso tra la pelle e i muscoli). Altri fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle includono lo stress, la gravità, i movimenti quotidiani del viso, l’obesità e persino la posizione del sonno che adottiamo più frequentemente.
Come avere una pelle perfetta superati i cinquanta anni
Conoscere la causa delle imperfezioni è la soluzione ai nostri problemi. Alcuni effetti inevitabili includono: La pelle diventa più ruvida e molle. La perdita del tessuto elastico (elastina) nella pelle con l’età fa sì che la pelle penda liberamente; La pelle diventa più trasparente. Ciò è causato dall’assottigliamento dell’epidermide (strato superficiale della pelle), nonché più fragile. con un appiattimento dell’area in cui si uniscono l’epidermide e il derma (strato di pelle sotto l’epidermide).
Nelle persone mature si formano più facilmente i lividi. Ciò è dovuto alle pareti dei vasi sanguigni più sottili.
I meccanismi circadiani all’interno del cervello e del fegato regolano rispettivamente il comportamento veglia-sonno e il metabolismo. Il ruolo dell’orologio circadiano all’interno della pelle è attualmente sconosciuto. Tuttavia, data l’esposizione ambientale diretta della pelle, nonché la sua complessità cellulare, è probabile che gli orologi circadiani possano regolare una varietà di risposte fisiologiche.
La pelle svolge una varietà di funzioni, tra cui la formazione di una barriera e la regolazione termica. L’esposizione ambientale della pelle ai raggi UV e alla temperatura varia notevolmente tra il giorno e la notte. Non sorprende quindi che diversi parametri biofisici e fisiologici della pelle umana abbiano fluttuazioni giornaliere periodiche. Uno studio controllato condotto su donne sane ha riportato che la temperatura della pelle, la produzione di sebo, il pH, la capacità (misura dell’idratazione cutanea) e la perdita di acqua transepidermica variavano in modo circadiano.
I ritmi circadiani sono cicli di 24 ore che fanno parte dell’orologio interno del corpo, fondamentali per svolgere funzioni e processi essenziali. Uno dei ritmi circadiani più importanti e conosciuti è il ciclo sonno-veglia. Diversi sistemi del corpo seguono ritmi circadiani sincronizzati con un orologio principale nel cervello. Questo orologio principale è direttamente influenzato dai segnali ambientali, in particolare dalla luce, motivo per cui i ritmi circadiani sono legati al ciclo del giorno e della notte. Anche se spesso ciò viene sottovalutato, va da sé che è fondamentale mantenere tali ritmi per aiutare la salute della pelle.