Rosso come il Natale: tutti i motivi per cui scegliere la chioma più infuocata delle Feste, con questo colore farai scintille!

Preparatevi a festeggiare il Natale con un colore rosso fiammeggiante: con questa chioma infuocata sarai la regina assoluta delle Feste, tutti i motivi per sceglierla e i consigli per mantenerla

Qual è il primo colore che viene in mente pensando al Natale? Naturalmente il rosso! Un colore forte, vivo e che esprime tutto il calore e l’emozione, quello dell’amore per eccellenza. Per portarlo sulla testa sicuramente c’è bisogno di una personalità forte, che non ha paura di non passare inosservata. Tuttavia, anche le più timide possono concedersi una chioma fiammeggiante, tirando fuori la grinta e un pizzico di coraggio. Se pensiamo al periodo natalizio, le nuances dei rossi sono sicuramente la tendenza più in voga. Spaziano tra tantissime possibilità e tonalità, adattabili a qualunque voglia di rosso.

Capelli rossi natale 28-11-2022 cambiotaglio
Capelli Rosso Natale (Foto cambiotaglio)

Se la natura vi ha omaggiate di una chioma ramata, nel periodo delle feste potete renderla ancora più viva con ricca di vita con riflessi lucenti e caldi. Se invece siete una Jessica Rabbit nell’anima, potete optare per un colore davvero shocking, pronto da sfoggiare nelle serate di Natale e di Capodanno. La fine dell’anno, inoltre, potrebbe essere anche il momento giusto per un cambio radicale, perciò perché non passare dal biondo o dal castano, ad un accecante rosso infuocato? Naturalmente, ogni nuance va scelta in base al tipo di pelle, per rendere il suo effetto ancora più potente e strabiliante. Tuffiamoci allora nel mondo dei rossi e scopriamo come sceglierlo e come mantenerlo, trovando tutti i motivi giusti per farlo.

Quale nuances scegliere e come mantenere vivo il rosso Natale: tutti i consigli per i capelli rossi più belli delle Feste

Se avete deciso di rappresentare al meglio lo spirito natalizio con una chioma rossa infuocata, dovete innanzitutto scegliere la nuance giusta per voi, in base al vostro colore naturale di capelli e in base al tono della pelle. Se di natura avete i capelli neri, non vi resterà che optare per un bellissimo rosso rubino brillante e intenso, che risalta alla perfezione su una base scura. Se invece i capelli in partenza sono castani, il migliore colore sarà un rosso rame o “broux”, che alternerà alla perfezione le tonalità naturali con quelle calde e avvolgenti del fuoco. Per chi ha una capigliatura che parte dal biondo, invece, la scelta migliore sarà un rosso chiaro o un biondo veneziano, il tipico colore dai riflessi ramati ma con una base chiara e luminosa.

Capelli rosso ramato 28-11-2022 cambiotaglio
Capelli rosso ramato su incarnato caldo (Foto Canva)

Anche il colore dell’incarnato può venire in aiuto nello scegliere il rosso giusto da sfoggiare durante le Feste. Chi ha un sottotono freddo della pelle, dovrebbe puntare su tonalità che abbiano al loro interno colori che virano al blu. Saranno perfetti dunque, il rosso mogano, il rosso ciliegia e il rosso scuro, che incorniceranno alla perfezione il viso con un impatto armonioso. Chi invece, ha un sottotono di pelle caldo, con colori che tendono al giallo o al dorato, dovrà assolutamente virare verso il rame. Perfetti, dunque, il rosso irlandese o il rosso Tiziano, che rendono ancora più vibrante il colore della pelle per un mix esplosivo.

Capelli rosso rame base chiara 28-11-2022 cambiotaglio
Capelli rossi su base decolorata (Foto Canva)

Se i capelli non sono ancora rossi e state pensando di fare una tintura che stravolga il look, è bene tenere a mente alcuni consigli prima di procedere. Tingere i capelli verso il rosso sarà semplicissimo, scegliendo però tonalità più scure rispetto a quella della propria base. Se invece si desidera un colore più chiaro di quello naturale, ottenendo ad esempio un rame o un veneziano partendo da base castana, sarà necessario procedere ad una decolorazione, che eliminerà i pigmenti per creare una base perfetta per il rosso.

Rosso rubino natale 28-11-2022 cambiotaglio
Capelli rosso rubino (Foto Canva)

Se finalmente avete ottenuto il vostro rosso di Natale e desiderate preservarlo al meglio per essere le vere regine delle Feste, bisogna prendersene massima cura. Il rosso, infatti, molto più di altre tinture e colorazioni, richiede una particolare attenzione. I pigmenti rossi più scuri, durante i lavaggi, tendono a perdersi pian piano, rischiando così di far virare il colore verso uno spiacevole arancione carota. Per evitarlo, basta armarsi di tutti i prodotti specifici per questa tonalità.

Capelli rossi lucidi e sani 28-11-2022 cambiotaglio
Capelli rossi lucidi e sani (Foto Canva)

É facile reperire in commercio linee complete di shampoo, balsamo e maschera dedicate ai capelli rossi, ma non trascuriamo anche i rimedi naturali. Un impacco a base di burro e arancia ravviverà il vostro rosso Natale nutrendo a fondo i capelli. Sarà sufficiente mettere a bagnomaria il burro con il succo di mezza arancia e lasciare il composto in posa per 30 minuti. Un risciacquo e via, pronte ad essere la chioma più infuocata delle Feste!

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi non vuole passare inosservata durante le Feste

Vantaggi

  • Colore caldo e fiammeggiante
  • Colore di tendenza per l'inverno
  • Mai più colore spento

Svantaggi

  • Cura e manutenzione del colore rosso