Tè verde per la pelle, scopriamo come utilizzarlo e che benefici ha

Conosciuto per le sue proprietà antietà, lenitive e antiossidanti, non c’è da stupirsi che il tè verde stia spuntando in un numero sempre maggiore di prodotti di bellezza, tra cui creme antirughe per gli occhi, lavaggi per il viso e creme solari.

Prodotto dalla pianta della camelia sinensis, il tè verde è stato consumato come bevanda per secoli nelle culture orientali ed è stato utilizzato ancora più a lungo per scopi medicinali. Questo continua oggi; infatti la Cina è ancora il più grande produttore mondiale di tè verde, producendo 480.000 tonnellate all’anno. Si dice che il tè verde, fratello del tè nero, che proviene anche dalla pianta della camelia sinensis, sia pieno di più antiossidanti del tè nero, poiché non subisce lo stesso processo di fermentazione che li distrugge.

Il tè verde lenisce e protegge la pelle, riduce il sebo e minimizza i segni dell’invecchiamento. La sua capacità di ridurre il sebo unita alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche rende l’ingrediente adatto per i pazienti affetti da acne e quelli con carnagione grassa. Insomma, un vero e proprio toccasana per la tua pelle: i risultati saranno immediati!

Ovviamente il tè può anche aiutare i tuoi capelli! La forfora è spesso considerata un problema di capelli piuttosto che un problema di pelle. In realtà la forfora è causata dalla pelle del cuoio capelluto troppo grassa o troppo secca. La forfora può essere causata da fattori ambientali come condizioni meteorologiche estreme o da batteri e funghi che crescono nei follicoli piliferi. Esistono molti shampoo fortificati al tè verde che mirano a ridurre la forfora. La natura antimicrobica e antimicotica del tè verde aiuta a trattare la forfora causata da acari e altri batteri. Il tè verde aiuta anche a lenire e calmare la pelle irritata grazie alle proprietà antinfiammatorie.

Thé verde versato in tazza
Thé verde versato in tazza – Foto di Maria Tyutina/Pexels.com

Il modo migliore per utilizzare il tè verde come parte della routine quotidiana dipende dal prodotto a portata di mano. I migliori regimi di cura della pelle detergono, proteggono, correggono e idratano e sottolinea l’importanza di utilizzare una crema solare con SPF 30 o superiore ogni mattina dopo l’antiossidante e la crema idratante. Si raccomanda inoltre di utilizzare il tè verde in combinazione con altri antiossidanti, che lavorano insieme in sinergia.

Thé verde in tazza
Thé verde in tazza – Foto di Tranmautritam/Pexels.com

Probabilmente berlo ha lo stesso effetto di applicarlo sulla pelle! il tè è sicuro da usare nei prodotti per la cura della pelle e da consumare quotidianamente. Tuttavia, diversi ingredienti dovrebbero essere evitati quando si consuma il tè verde per via orale, come antibiotici, alcune pillole anticoagulanti, anticoagulanti, alcuni antidepressivi, fenilpropanolamina, anfetamine e qualsiasi farmaco che può causare danni al fegato. Consultare il proprio medico per discutere di eventuali problemi.

Leggi anche