Andiamo a scoprire che cosa dobbiamo fare prima di dedicarci allo sport preferito in estate, ovvero l’abbronzatura.
Ormai la primavera è iniziata, anche se non lo sembra in tutte le regioni della nostra bella Penisola. Sogniamo di andare in ferie al mare, o in montagna, ma con un unico obiettivo, ovvero quello di abbronzarci e vedere quel bel colorito dorato sulla nostra pelle che ci aiuta anche a minimizzare alcuni piccoli difetti.

Noi oggi, però, ti vogliamo svelare che cosa devi fare prima di esporti al sole. Siamo certi di aver stuzzicato la tua curiosità, quindi andiamo a vedere di quali consigli si tratta.
Cosa fare prima di abbronzarsi per una pelle incantevole
Manca sempre meno all’estate ed aumenta, in modo incredibile, la voglia di esporci al sole. Sappiamo benissimo, da anni, che per farlo anche se siamo in città, dobbiamo coprire la nostra pelle con il fattore di protezione corretto che riapplicheremo anche varie volte durante il giorno. Ma in pochissimi ancora preparano la pelle al sole.

Questo ci aiuta ad avere una abbronzatura perfetta e sono pochi e semplici passaggi, parliamo di solamente tre. Prendiamoli anche come un momento per noi stesse. Iniziamo subito con il primo. Esfoliare. In questo modo possiamo dire addio alle cellule morte ed avere una carnagione liscia, che poi è consigliabile farlo tutto l’anno, non solamente per prepararci al sole.
In commercio ci sono moltissimi prodotti che ci aiutano, alcuni con ingredienti chimici come alfa-idrossiacidi (AHA) o beta-idrossiacidi (BHA), oppure prodotti molto delicati. Ricordiamoci che esistono prodotti specifici per il viso e per il corpo e, non facciamolo, più di una/due volte alla settimana. Se abbiamo la pelle irritata saltiamo questo passaggio.
Secondo passaggio. Idratiamo. La pelle secca e che si squama rende tutto irregolare e con il sole questo potrebbe peggiorare notevolmente. Quindi, beviamo sempre uno/due bicchieri di acqua all’ora ed utilizziamo creme e sieri senza olio ma che contengono acido ialuronico, glicerina e ceramidi. Se vogliamo idratare tutto il corpo scegliamo fluidi idratanti.
Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale, come sappiamo bene, quindi mangiamo alimenti ricchi di vitamina C come la carota, il pomodoro o i peperoni. Super approvate anche le fragole e le ciliegie. Ultimo passaggio. Il controllo. Se notiamo delle macchie solari sul viso o delle lentiggini, prima di esporci al sole facciamolo controllare al dermatologo.
Anche se notiamo nei o escrescenze sospette. Ricordiamoci poi che vanno protette anche le labbra e gli occhi, come i piedi e le orecchie. Quindi, adesso che conosci tutti questi importantissimi consigli per preparare la pelle al sole non puoi fare altro che metterli in pratica.