Hai mai sentito parlare del ‘metodo sandwich’? i capelli sono corposi e lucenti, da lasciare senza parole anche i parrucchieri.
Quando parliamo di capelli, sono moltissime le persone che non riescono ad avere i risultati che sperano, sia dal punto di vista della salute del capello che delle acconciature. C’è però un metodo che regala una capigliatura davvero lucente e corposa, che è già virale sul web.

Lo chiamano “metodo Sandwich”, ed è una tecnica che aiuta a trattare nello specifico chi ha problemi di capelli secchi. Ma in cosa consiste questa tecnica?
Metodo “sandwich” per capelli secchi, come funziona
Non sai cosa fare per i tuoi capelli secchi? Il metodo sandwich in sostanza aiuta a migliorare l’idratazione dei capelli, una tecnica che un dermatologo descrive nei dettagli su TikTok e definisce incredibilmente efficace. Se hai i capelli secchi, potresti aver provato innumerevoli tecniche e trattamenti per mantenerli idratati, senza successo. Secondo gli esperti, il problema deve essere trattato alla radice, e non stiamo parlando delle radici dei capelli, ma del primo passaggio della routine per capelli: lo shampoo.

Su TikTok, la dermatologa Dott.ssa Jing Jenny Liu ha pubblicato un video in cui menziona una tecnica di lavaggio con il sorprendente nome di “metodo sandwich”. Nel suo video, la dottoressa spiega che quando i suoi pazienti le chiedono aiuto per prendersi cura dei loro capelli secchi, lei consiglia questa tecnica, che consiste in tre fasi.
Per prima cosa bisogna inumidire i capelli come prima di ogni shampoo, ma invece di applicare direttamente il prodotto detergente, bisogna applicare il balsamo sulle lunghezze e sulle punte e, come secondo step, lo shampoo; non dimenticarsi in questa fase di concentrarsi sul cuoio capelluto. Dopo aver risciacquato abbondantemente, si utilizza nuovamente il balsamo, applicandolo sulle lunghezze, e lasciandolo in posa per il tempo indicato sulla confezione del prodotto (il tempo di posa è generalmente più breve di quello di una maschera, in media dai 2 ai 5 minuti). Infine risciacquare di nuovo.
@drjennyliu #dryhairtips #dryhairhack #haircaretips #haircarehacks #healthyhair #hairtok #dermatologist ♬ original sound – Dr. Jing (Jenny) Liu
L’hairstylist Mattloveshair ha spiegato questa tecnica sul suo account TikTok, definendola molto utile per prendersi cura dei capelli che hanno radici grasse e punte secche. Per una detersione efficace, basta applicare lo shampoo sul cuoio capelluto, durante il risciacquo, l’acqua farà circolare il prodotto tra i capelli, assicurando una detersione profonda. Passare prima il balsamo creerà uno strato protettivo che impedirà all’acqua in eccesso o alla formulazione dello shampoo di seccare i capelli su lunghezze e punte.
Dopodiché non resta che ripetere l’idratazione, con un balsamo da lasciare in posa un po’ più a lungo per aiutare a districare ed avere capelli brillanti. Dopo la doccia, si può completare la tua routine con creme idratanti senza risciacquo e, cosa molto importante, se si usa il phon o la piastra per asciugare e fare la piega ai capelli, non dimenticare mai di usare un termoprotettore.