Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per prendersi cura al meglio della propria chioma.
Lunghi o corti, mossi o lisci, biondi o mori, e con qualsiasi altra sfaccettatura possono avere, i capelli sono una parte importantissima non soltanto del nostro corpo, ma anche del nostro look; insieme a tanti altri elementi (tra abbigliamento e accessori) permettono ad ogni persona di esprimere la propria personalità.
Proprio per questo, così come tante altre parti del nostro corpo (ad esempio la pelle) è importantissimo prendersi cura della della propria chioma, particolarmente messa sotto stress dal sole, dal mare, dal vento (o, in aggiunta, dal cloro presente nella piscina) durante il periodo estivo.
Ogni capello necessita di cure specifiche a seconda delle proprie caratteristiche, e per problemi specifici è bene quindi rivolgersi al dermatologo tricologo o ad altri specialisti. In linea di massima, però, una delle domande più frequenti riguarda la frequenza dei lavaggi: ogni quanti giorni si dovrebbero lavare i capelli durante la settimana? La risposta arriva direttamente dagli esperti
Quante volte lavare i capelli nell’arco di una settimana?
Detto che, come già sottolineato in precedenza, ogni capello dovrebbe avere un suo trattamento specifico, tendenzialmente i capelli andrebbero lavati con una frequenza che va dalle due alle tre volte a settimana; è questo quanto spiegato a Vanity Fair dalla dottoressa Candido ( tricologa biologa e coordinatrice di Trico Italia, Associazione Italiana di Tricologia). In estate, date le attività, il caldo e vari altri fattori, i lavaggi potrebbero comunque aumentare; la differenza è data anche dalla quantità di sebo prodotta dalla cute, portando a quelli che, in gergo, vengono chiamati capelli “grassi” o “secchi”.
Una grande quantità di sebo prodotta, e dunque dei capelli grassi, potrebbero necessitare di tre lavaggi a settimana. “La frequenza del lavaggio dei capelli deve essere personalizzata, dipende dall’ambiente frequentato e dalla secrezione sebacea del cuoio capelluto. Lo shampoo intrappola gli oli, quindi se eseguito troppo spesso, potresti seccare i capelli, lasciandoli soggetti a rotture. In media raccomando di lavare i capelli due volte alla settimana“ spiega infatti la dermatologa Maria dell’Humanitas Medical Care di Monza Antonella Spurio, proprio parlando al sito di Humanitas.
Ci sono poi delle piccole accortezze da poter attuare per mantenere i capelli in salute ed evitare di rovinarli: specialmente d’estate è bene sfruttare il sole e il calore esterno per far asciugare i capelli naturalmente, limitando l’uso di piastre e phon caldi.