Il miglior cuscino per mantenere in salute la chioma? Te lo sveliamo noi

Il cuscino che stai utilizzando potrebbe non essere adatto per preservare il benessere dei tuoi capelli. Scopri qual è il migliore.

Magari non ci avete mai pensato ma anche il cuscino su cui dormite può influenzare la salute della vostra chioma. In effetti non tutti i cuscini sono adatti quando si tratta di prendersi cura dei propri capelli. Alcuni materiali, in particolare, sono sconsigliati per preservare il benessere di questi ultimi.

migliore cuscino per mantenere in salute i capelli
migliore cuscino per mantenere in salute i capelli – cambiotaglio.it

Tra questi troviamo per esempio la seta e il raso, che non sono tra i materiali più popolari ma secondo gli esperti dovrebbero essere scelti per il nostro cuscino. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea. Quel è il migliore tra i due? Continuate a leggere per scoprirlo.

Il materiale migliore per addormentarsi e mantenere in salute i propri capelli

Il raso e la seta sono materiali comunemente utilizzati, soprattutto per il proprio abbigliamento, anche se ancora poche persone li utilizzano per il proprio letto. In effetti, molti non ne sono a conoscenza, ma entrambi offrono dei grandi vantaggi, non solo per la qualità del sonno ma anche per il benessere delle proprie ciocche. Finora molti di voi sono ricorsi a prodotti costosi e specifici per eliminare per esempio l’effetto oleoso presente sulla chioma o per non incorrere in alcun tipo di possibile allergia. Ma scopriamo la differenza sostanziale tra questi due tessuti.

migliore cuscino per mantenere in salute i capelli
migliore cuscino per mantenere in salute i capelli – cambiotaglio.it

Per quanto riguarda la seta, si tratta di una fibra proteica naturale prodotta da alcune decine di tipi di insetti in tutto il mondo. Fu sviluppata per la prima volta nell’antica Cina circa 8.500 anni fa e nel 1100 a.C. la seta cinese fu trovata in Egitto. Non c’è alcun dubbio che sia un tessuto estremamente lussuoso e i nostri capelli ne possono beneficiare grazie alla sua capacità traspirante che permette la circolazione e impedisce all’umidità della sudorazione di rimanere intrappolata alla radice dei capelli. Non solo, la seta è in grado di  ridurre al minimo l’attrito tra le fibre dei nostri capelli e il tessuto. La seta inoltre è ipoallergenica e meno assorbente, prevenendo l’intrappolamento di olio o batteri sulla federa, a vantaggio anche della pelle e della carnagione.

Il raso invece è tecnicamente un tipo di tessitura, piuttosto che un tipo di tessuto. Agli inizi il raso era realizzato in seta, ma oggigiorno è abbastanza comune trovare miscele di raso misto che includono fibre sintetiche. La miscelazione del raso con tessuti sintetici può portare a tessuti che possono essere molto più flessibili della vera seta, il che è un grande vantaggio per capelli e cuoio capelluto. Il raso si muove con i capelli riducendo l’attrito tra la fibra del capello e la federa o la superficie. per quanto riguarda i vantaggi, il raso offre gli stessi della seta: è ipoallergenico, meno assorbente e traspirante. A questo punto quindi c’è da chiedersi quale sia la differenze sostanziale tra questi due tessuti.

la differenza più evidente è il costo. Come accennato in precedenza, la seta è di per sé un tessuto extra lussuoso e questo fa sì che sia un tessuto abbastanza costoso. Al contrario, il raso, considerato che spesso viene mescolato con altri tessuti, è generalmente meno costoso. Quindi scegliendo quest’ultimo riuscirete a risparmiare qualcosina, che non è male vista anche l’attuale situazione economica mondiale.

Non solo, le federe in raso secondo gli esperti sono più facili da lavare oltre ad essere più facilmente reperibili. Questo perché possono essere tranquillamente messe in lavatrice e non è necessario seguire uno specifico processo di lavaggio. Ricordate che anche se il raso può sembrare liscio e setoso come la seta o il raso, è cotone e non offrirà gli stessi benefici al cuoio capelluto e ai capelli dell’uso della seta o del raso.

Quando si arriva a decidere su quale cuscino dormire, bisogna tenere in considerazione anche le proprie abitudini e il proprio comportamento. Se siete delle persone che generalmente rimangono nella stessa posizione per tutto l’arco della nottata, allora potete optare per un tradizionale cuscino senza federa. Se invece tendete a muovervi meglio optare per la federa. Insomma, il consiglio è di basarvi su ciò che funziona meglio per voi e le vostre esigenze, oltre aprendere in considerazione anche la struttura e la lunghezza dei vostri capelli. Secondo alcuni esperti la seta è perfetta per ogni tipologia di chioma e rappresenta un ulteriore strato protettivo per i capelli ricci.