Tutto quello che dovresti sapere prima di fare un taglio corto: così arrivi preparata per il grande cambiamento

Cambiare totalmente look passando dai capelli lunghi a corti non è una decisione semplice: prima di procedere ad un haircut estremo, devi conoscere tutti questi aspetti importanti

Capita ad ogni donna di giungere a quel momento in cui la voglia di cambiamento si fa sentire. Una tentazione che si riflette generalmente, proprio nel look e nei capelli, gli aspetti più semplici in cui poter diversificare l’immagine. Una scelta che, tuttavia, può tramutarsi in piccolissimi dettagli ma anche in grandi “colpi di testa”. Decidere di optare per un taglio radicale può apparire un’idea invitante, ma che senza dubbio implica una buona dose di coraggio. Complice magari anche la bella stagione e l’arrivo dell’estate, non si vede l’ora di recarsi dal parrucchiere per dare quella svolta a cui si è sempre pensato.

tutto quello che devi sapere prima di un taglio corto capelli
Tutto quello che devi sapere prima di un taglio corto – Cambiotaglio.it

Niente di così tragico certo, visto che i capelli ricresceranno. Ma neppure una decisione da prendere alla leggera, considerando che si dovrà convivere con il nuovo haircut per molto tempo. Il Pixie Cut è uno dei tagli corti più amati degli ultimi decenni e continua a mietere molte “vittime”. Sono sempre di più coloro che scelgono questa forma di femminilità grintosa e rock, invitate anche dalla possibilità di personalizzazione che questo taglio offre.

Maxi-ciuffi o micro-frange, rasature o lunghezze a contrasto, sfumature e sfilature, il look da fatina è uno dei più popolari al mondo. Ma siete davvero sicure di sapere veramente a cosa andrete incontro? Abbiamo stilato per voi una lista di tutto ciò che bisogna conoscere prima di chiedere al parrucchiere di mettere all’opera le sue forbici.

Pixie cut, il taglio radicale: cosa bisogna assolutamente sapere prima di quel giorno

I capelli sono una parte di noi. Un istinto innato porta spesso i bambini piccolissimi a subire un vero trauma quando si trovano sulla poltroncina del parrucchiere per le prime volte. A chi non è capitato di vederli piangere di fronte alla prospettiva della sforbiciata? Probabilmente perché il taglio rappresenta una privazione, che può farsi sentire ancora più forte quando si è adulti.

taglio corto capelli cosa sapere
Tutti gli aspetti importanti da conoscere prima del taglio – Cambiotaglio.it

Passano anni durante i quali con i capelli ci si convive e ce ne si prende cura. É normalissimo dunque, che vederli cadere per terra dopo lo “zac” della forbice può essere davvero scioccante. Nonostante la tentazione di un bel Pixie di tendenza si faccia sentire, è bene prendersi qualche minuto per scoprire tutto quello che bisogna sapere prima del grande giorno.

1- É normale sentirsi strana

Siete state colte da una pura ondata di impulsività o ci avete riflettuto per mesi e finalmente avete ottenuto il vostro cambio di look radicale. Eravate felicissime e vi sentivate completamente rinate una volta uscite dal parrucchiere. Ma quando vi guardate allo specchio, ancora dopo giorni o settimane, faticate a riconoscervi nella vostra immagine. Se un senso di frustrazione e scoraggiamento si fa sentire, tirate un bel respiro e tranquillizzatevi, è tutto normale. Soprattutto se per anni avete convissuto con i capelli lunghi, vi capiterà di avere delle giornate “no”, in cui potreste pentirvi di averlo fatto. La natura farà il suo corso e il tempo farà adattare l’occhio alla nuova bellissima versione di voi.

2- I capelli impiegheranno anni per ricrescere

Può sembrare una banalità, è vero. Ma è bene rifletterci in tempo. I capelli seguiranno i loro ritmi e, pian piano, torneranno a mostrarsi nelle loro lunghezze. Si può dire però, che in media la loro crescita si aggira tra l’1 e 1,3 centimetri al mese. Questo significa che, nel caso in cui il colpo di testa non vi farà sentire a vostro agio e deciderete di non ripeterlo mai più, la chioma avrà bisogno di settimane, mesi e anche anni (in base alla lunghezza desiderata) per accontentarvi. Dall’altro lato, c’è una grande possibilità che amerete talmente tanto il vostro look da non volervene separare mai più!

3- Si combatterà con i capelli scompigliati

Se prima eravate abituate a svegliarvi con un lungo mantello di capelli che ricadeva dietro le spalle, o nel peggiore dei casi, potevate domare una chioma ribelle con trecce, code e chignon, ora non sarà più possibile farlo. Optare per un Pixie Cut o un taglio cortissimo, significherà comunque svegliarsi spesso con un diavolo per capello. Le lunghezze ridotte infatti, nel contatto col cuscino durante il sonno, prenderanno direzioni inaspettate, andando da una parte all’altra (e spesso verso il cielo) regalandovi le più astruse capigliature. Preparatevi dunque all’idea di vedervi con un piccolo cespuglietto a cui dare una forma. Il vantaggio è che esistono varie tecniche di taglio e sfilature che favoriscono l’ordine.

4- La manutenzione del taglio sarà impegnativa

Se siete davvero convinte del vostro taglio, ve ne innamorerete a primo sguardo. L’idea di far tornare i capelli lunghi e noiosi come prima non vi sfiora nemmeno e sognate di sfoggiare per sempre il vostro nuovo look. Ma fate prima i conti con la realtà: un taglio corto come il Pixie cut richiederà una manutenzione frequente. É vero che i capelli crescono di pochi millimetri alla settimana, ma su una capigliatura corta anche questi pochi sono ben visibili. Questo significherà che mantenere inalterato l’haircut richiederà dei puntuali e costanti appuntamenti dal parrucchiere nel corso del tempo, che potranno incidere in modo considerevole anche sul portafoglio a livello economico.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha intenzione di effettuare un taglio corto

Vantaggi

  • Comprendere come crescerà il taglio
  • Comprendere quale sarà la sua manutenzione
  • Essere preparate prima del cambio look

Svantaggi

  • La crescita può variare da persona a persona