Radici piatte? Che tormento! Con il trucchetto geniale di TikTok puoi dire addio a questo problema, ti basta un gesto

Anche i capelli più voluminosi possono essere troppo piatti alle radici, ma con l’idea scoperta dalle blogger si risolve in un attimo: non ci avevi mai provato prima

Poter sfoggiare una chioma da vere leonesse, morbida e voluminosa, è un sogno di molte. Nonostante ci sia chi preferisce darsi da fare con piastre e phon in grado di rimuovere ogni movimento possibile dalla testa, c’è invece chi combatte la sua piccola battaglia contro il “piattume“. Un problema fastidioso di cui risentono soprattutto coloro che sono dotate di capelli mossi e ricci. Capita infatti che, anche le onde più affascinanti non appaiano al meglio della loro forma. I fattori che influiscono sono i più vari.

radici piatte trucco tiktok rimedio capelli ricci
Mai più radici piatte con il trucco di TikTok – Cambiotaglio.it

Può trattarsi delle condizioni meteorologiche, soprattutto quando piogge, vento e umidità si fanno sentire. Ma può accadere di ritrovarsi con delle radici piatte e noiose anche quando i capelli sono grassi e tendono a sporcarsi facilmente. Basterà non lavarli per uno o due giorni per notare un accumulo di sebo nella zona dell’attaccatura, che la renderà inevitabilmente oleosa e priva di ogni volume. Infine, la causa più comune è semplicemente il sonno.

Chi ha i capelli ricci sa bene che quando si dorme questi possono assumere l’aspetto più impensabile. Restare per tante ore poggiate sul cuscino nella stessa posizione, potrebbe appiattire le radici facendo sparire i ricci e lasciando un aspetto ben poco piacevole al risveglio. Ma una soluzione per forre fine a questo tormento una volta per tutte c’è e lo ha rivelato una seguitissima blogger di TikTok.

Il segreto per una piega perfetta e voluminosa: mai più radici piatte con questa tecnica

Tra tutte le tipologie di capelli, i ricci sono tra quelli che richiedono una manutenzione maggiore. Soltanto chi può vantare una chioma di questo genere sa bene quali sono le tecniche giuste per prendersene cura, apprese nel corso del tempo. Nonostante tutte le migliori abitudini accade comunque di ritrovarsi con il problema delle radici senza volume, che altro non sono che la conseguenza di un piccolo errore che si compie dal principio. Il segreto è aggiungere il giusto movimento alle radici già nel momento dell’asciugatura dopo lo shampoo. La blogger Isabella Luce ha mostrato il suo trucchetto imperdibile su TikTok.

ricci radici piatte tutorial diffusore
Ricci radici piatte tutorial primi step (Fonte TikTok @hairbyisalu) – Cambiotaglio.it

Si parte dai capelli bagnati e tamponati dopo il lavaggio. Come in ogni situazione in cui ci si appresta ad utilizzare il calore, sarà fondamentale salvaguardare la salute della chioma applicando un buon termoprotettore. Il phon invece, prima dell’utilizzo, dovrà essere impostato su una velocità minima ed una temperatura media. Naturalmente il primo passaggio richiederà l’uso del diffusore. Con questo si andrà ad asciugare lievemente i capelli concentrandosi nella zona delle radici, soltanto per pochi minuti.

ricci radici piatte tutorial capelli diffusore
Ricci radici piatte tutorial step successivi (Fonte TikTok @hairbyisalu) – Cambiotaglio.it

A questo punto si prenderà un cosiddetto “pettine afro”, ossia quello caratterizzato da un’impugnatura piccola e dei lunghi dentini molto stretti, capaci di raggiungere le radici in profondità. Il metodo per aggiungere volume in questa zona sarà posizionare il pettine proprio all’altezza delle radici, selezionando una ciocca e sollevandola delicatamente verso l’alto. Mentre si regge con la mano, si dovrà avvicinare il diffusore puntandolo sulle radici per qualche secondo. Si procede così poi su tutta la testa. Per la parte posteriore, i capelli dovranno essere portati in avanti.

Una volta terminato con le radici, si passerà poi ad asciugare tutte le lunghezze, restando sempre a testa in giù e facendo “scrunch” con il diffusore. Non resta che portare indietro la chioma e godervi il meraviglioso risultato. Una criniera da leonesse è pronta a conquistare.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha i capelli con scarso volume nella zona delle radici

Vantaggi

  • I capelli non sembrano sporchi
  • Volume su tutta la chioma
  • Si realizza in pochi secondi

Svantaggi

  • Uso del calore