Fai questa cosa prima di spazzolare i capelli? Se la risposta è no devi iniziare subito!

Scopri qual è il gesto che devi assolutamente fare ogni volta che decidi di spazzolare i capelli. Se non lo fai stai sbagliando di grosso!

Che tu sia una che passa intere giornate a spazzolare la chioma (cosa che dovresti comunque evitare) o che lo faccia solo quando è strettamente necessario, c’è un piccolo gesto che dovresti effettuare sempre prima e che se non fatto può portare a capelli unti e che possono spezzarsi.

errore spazzola capelli
errore spazzola capelli (cambiotaglio.it)

Il momento in cui spazzoli i capelli è infatti un vero e proprio atto di cura nei loro confronti. Atto che comprende un massaggio al cuoio capelluto e che al contempo rende i capelli più morbidi e setosi. D’altro canto, è anche vero che la spazzola stimola la produzione di sebo e che a sua volta tende a sporcarsi con i capelli che raccoglie ad ogni spazzolata e che sono spesso unti da grasso, prodotti chimici e volvere. Un dato che ci riporta all’errore che non dovresti commettere mai e che è appunto quello di non pulire la spazzola prima di usarla.

Ecco perché dovresti pulire sempre la spazzola prima di usarla

Spesso la vita è così frenetica da portarci a fare le cose di corsa. Ciò comporta che la manutenzione di strumenti come quelli di bellezza venga rimandata più spesso di quanto si vorrebbe. Inutile dire che ciò avviene anche con la spazzola che pur essendo uno strumento che utilizziamo tutti i giorni, viene spesso dimenticata in un angolo del bagno fino al suo utilizzo. Ebbene, da oggi questo errore dovrà essere messo al bando.

errore spazzola capelli
errore spazzola capelli (cambiotaglio.it)

Non pulire la spazzola porta infatti i capelli a sporcarsi più in fretta e, spesso e volentieri, persino a spezzarsi. Se il tuo obiettivo è quello di una chioma sana, lucente e che resti pulita il più a lungo possibile la spazzola dovrà sempre essere pulita. Per farlo ti basta grattar via sporco e capelli in eccesso e metterla a bagno magari con qualche goccia di sapone di Marsiglia. In questo modo, una volta lavata e igienizzata potrai asciugarla e ottenere uno strumento adatto alla cura dei tuoi capelli.

Ovviamente, non stiamo dicendo che devi effettuare questo passaggio ogni qual volta spazzoli i capelli. Tra una spazzolata e l’altra, però, dovresti prendere l’abitudine di eliminare almeno i capelli di troppo e di assicurarti che la spazzola sia pulita e priva di polvere. In questo modo i tuoi capelli rimarranno puliti per più giorni e ogni volta che li spazzolerai appariranno davvero al meglio. Il tutto mentre avrai la certezza che ti stai prendendo cura di loro nel modo giusto.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha sempre la spazzola piena di capelli

Vantaggi

  • La chioma rimarrà pulita più a lungo
  • Avrai capelli sempre bellissimi