Treccine, che passione! Il cult di ogni estate che non passa mai di moda, 10 ispirazioni che ti convinceranno

Con la bella stagione in arrivo, lasciati contagiare dall’allegria dell’acconciatura più trendy di ogni anno: le treccine in versione moderna, ecco come rinnovarle con queste idee

Puntuale come l’arrivo dell’estate, sopraggiunge anche una voglia di modificare il proprio look. Partendo dalla testa chiaramente, che si lascia influenzare dalle aspettative di spiagge assolate e vacanze sempre più prossime. Quando ogni anno la stagione calda si avvicina, la chioma chiede un restyling. Uno dei motivi principali, è proprio combattere il calore insopportabile che manda in bollore la cute e contribuisce a sudorazioni ingestibili e fastidiose. Un problema che si ripercuote anche sulla difficoltà di sottoporsi a lunghe sedute di styling con phon e piastre, e che invita spesso a preferire lasciare i capelli sporchi.

ispirazioni acconciature capelli estate treccine
10 Ispirazioni acconciature estate con treccine (Credits @koca.nnov) – Cambiotaglio.it

Ecco allora che scendono in campo i fidati elastici, pronti a raccogliere i capelli in improvvisati (e spesso inguardabili) chignon, o in code che risultano tutt’altro che glamour. E se si potesse scegliere una soluzione più definitiva? Non parliamo di tagli folli che vi costringono a rinunciare alla vostra chioma per sempre, ma piuttosto ad un hairstyle molto amico dell’estate. Lo sapevano bene le cantanti più amate degli anni Novanta, ma anche quelle dei Duemila non sono state da meno.

L’acconciatura che per eccellenza fa pensare alla bella stagione: le treccine. Impossibile negare che almeno una volta nella vita si sia sognato di sfoggiare una lunghissima chioma decorata da intrecci. Uno stile pienamente vacanziero, perfetto per il mare e sempre attuale. Anche quest’anno il trend si farà vedere e siamo già pronte ad accoglierlo a braccia aperte con queste 10 idee da tenere pronte nel cassetto.

Le più belle acconciature con treccine da sfoggiare nell’estate 2023: te ne innamorerai

Sfoggiare una testa piena di treccine richiede un procedimento spesso lungo e laborioso, ma ne vale assolutamente la pena. Questo hairstyle viene effettuato infatti, da vere esperte che in anni e anni di esperienza hanno appreso questa splendida arte di decorare la chioma. Può trattarsi di intrecci che creano dei particolari disegni a pelle, o anche di colori fantasiosi e lunghezze esagerate, raggiunte spesso grazie ad extensions sintetiche che integrano i capelli. Una piccola sofferenza dunque, che in compenso regala delle grandissime soddisfazioni e presenta diversi vantaggi. Uno su tutti la manutenzione molto più semplice (le treccine possono durare anche per settimane), visto che non ci sarà bisogno di dedicarsi a faticosi styling. In più, anche la possibilità di tenere la testa molto più fresca disperdendo il calore. Insomma, difficile non essere convinte di provarle nell’estate 2023, ma queste 10 ispirazioni saranno la giusta spinta.

treccine capelli verticali larghe estate
Treccine larghe verticali (Fonte IG: @lu_schwenke) – Cambiotaglio.it

Morbide, delicate e piuttosto larghe, queste treccine sono la scelta ideale per chi ha pochi capelli. L’estate prenderà tutta un’altra piega se la chioma verrà impreziosita da questi intrecci distribuiti in modo verticale e simmetrico su tutta la testa. Addio ai problemi di calore e stile perfettamente in tema con le vacanze!

treccine capelli estate disegni
Treccine disegni legati (Fonte IG: @hair_nails_by_monic) – Cambiotaglio.it

Stilosi e originali, i capelli diventano una vera opera d’arte se la testa si riempie di treccine che compongono disegni a pelle. L’unico limite è la fantasia, perché grazie alle mani delle più brave intrecciatrici sarà possibile sfoggiare linee, forme, incroci e chi più ne ha più ne metta. In questo caso, il design prosegue poi con una maxi-treccia che riunisce tutte le lunghezze.

treccine colorate extension capelli estate
Treccine colorate extension (Fonte IG: @copana_braider) – Cambiotaglio.it

Folli, spregiudicate e piene di allegria, le treccine colorate sono la scelta per chi non ha paura di farsi notare. Sarete voi le vere regine dell’estate se scegliete di trasformare i vostri capelli in un’esplosione di energia, con queste maxi-treccine create grazie all’aiuto di extension sintetiche. In un batter d’occhio, il vostro look subirà una svolta inaspettata.

treccine legate bun capelli acconciatura estate
Treccine legate bun (Fonte IG: @curlyslaw) – Cambiotaglio.it

Anche con le treccine si può giocare con le acconciature. Soprattutto quando si possono vantare delle maxi-lunghezze, ci si può divertire creando un bun gigantesco proprio in cima alla testa. Per un tocco in più, due treccine che cadono sul viso e regalano un aspetto giocoso. Attenzione però, il peso di questo hairstyle può essere davvero notevole, se soffrite di cervicale non sarà la scelta giusta per voi!

treccine vichinga acconciatura estate capelli
Treccine laterali stile vichinga (Fonte IG: @anisha_braidsong) – Cambiotaglio.it

Una delle tendenze che stanno spopolando negli ultimi mesi è lo stile vichingo. Un hairstyle che riprende il fascino delle acconciature dei celebri guerrieri norreni, rivisitandolo in chiave moderna. Troviamo quindi intrecci laterale e asimmetrici, sui quali vengono aggiunti degli immancabili accessori. Piercing, perline e piume grideranno immediatamente all’estate.

Per ulteriori ispirazioni, continuate a sfogliare la nostra gallery:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera un look estivo divertente e di tendenza

Vantaggi

  • I capelli non appaiono sporchi
  • La chioma è più fresca in estate
  • Si possono personalizzare in diversi modi

Svantaggi

  • Procedimento a volte lungo e laborioso