Il Mullet cut perfetto non esiste? Il segreto è nella frangia, 10 ispirazioni imperdibili

Lasciati conquistare dal taglio ideale per la prossima estate: fresco, sbarazzino e di tendenza, è il Mullet con frangia che sta spopolando in tutto il mondo

Passano gli anni e le mode ritornano. Non soltanto per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche per il look in generale. La chioma come sempre, attinge al passato per rubarne le chicche di stile imperdibili, che vengono periodicamente interpretate in chiave moderna e rinnovata. Nell’ultimo decennio il taglio corto da donna ha preso sempre più piede. Sono tantissime coloro che decidono di allontanarsi dallo standard della lunghezza femminile, in favore di una ritrovata voglia di rock. Non si parla esclusivamente delle scelte più estreme come il cortissimo Pixie Cut.

mullet cut taglio capelli ispirazioni
Mullet Cut con frangia, 10 ispirazioni da non perdere

La giusta via di mezzo per chi non si accontenta della monotonia è il Mullet. Niente a che fare con il taglio medio Long Bob dritto, composto e simmetrico. Al contrario, pur raggiungendo più o meno la stessa lunghezza, il Mullet è il suo esatto opposto. Affonda le sue radici negli anni Ottanta e il suo significato deriva dalla parola “triglia”. Non facile comprendere l’associazione, ma sembrerebbe che attinga l’ispirazione dal brano “Mullet Head” dei Beastie Boys. Le sue caratteristiche? Facili da rintracciare.

Il Mullet è il taglio medio più scompigliato che ci sia. Nel suo apparente (e voluto) disordine però, in realtà c’è un fondamento imprescindibile. Questo haircut basa la sua struttura su una differenza evidente tra la parte superiore della chioma più corta e quella inferiore più lunga. Un contrasto forte e deciso che viene evidenziato da punte sfilate che vanno in ogni direzione. Il dettaglio che non può mancare in questa stagione però, è la frangia.

L’idea da non perdere per l’estate è il Mullet con frangia: copia questi tagli favolosi

Il Mullet Cut non è di certo la scelta giusta per chi ama la formalità. Il suo essere eccentrico è alla base del taglio stesso, che si presenta come l’opzione ideale per chi non ha paura di tirare fuori il suo spirito rock. Lunghezze, scalature e ciuffi che incorniciano il viso sono sempre pronti a divertire. Ma il punto su cui si concentra l’attenzione è la frangia. Scolpita, sfilata, perfetta per nascondere piccoli difettucci e puntare l’attenzione sullo sguardo. Queste 10 varianti convinceranno a sceglierla per la prossima stagione.

mullet cut frangia simmetrica liscia
Mullet cut liscio con frangia simmetrica (Fonte IG: @thehairwytch) – velvetstyle.it

Liscio, simmetrico e composto. Anche il Mullet può essere discreto ed elegante, se interpretato in questa versione che pare attingere al Long Bob senza perdere però la sua identità. I capelli presentato una forte scalatura, che si rintraccia nella zona delle punte. Sul viso però, una frangia dritta e folta si poggia a metà fronte, incorniciando il viso con semplicità.

mullet cut anti age frangia grigio
Mullet cut frangia anti-age (Fonte IG: @kbell_tarragona) – velvetstyle.it

Chi pensa che il Mullet sia adatto solo alle più giovani, si sbaglia di grosso. Con la sua vena sbarazzina regala una ventata di freschezza immediata anche alle donne “over”, che assumono attraverso questo taglio una nuova energia. Punte in fuori e frangia che svolge la funzione anti-age, perché con i suoi movimenti irregolari distoglie l’attenzione dalle rughette della fronte e dalle cosiddetta “zampe di gallina”. Addio crucci dell’età con questo haircut.

mullet cut taglio frangia tendina
Mullet cut frangia a tendina (Fonte IG: @boheim.beauty) – Cambiotaglio.it

Giovane e di tendenza, il Mullet è ovviamente una scelta perfetta per le teenagers. La leggerezza della gioventù permette di osare di più con forme e dettagli, dando al viso un’energia travolgente, che sembra fatta apposta per la stagione calda. La facilità di styling è dalla sua parte: a prima mattina, basterà passare una mano tra i capelli e si è pronte per uscire. Il trend più seguito dalle giovani è la frangia a tendina. Quindi perché non aggiungerla anche sul Mullet?

mullet cut micro frangia taglio capelli
Mullet cut micro-frangia (Fonte IG: @jaymanstyles) – Cambiotaglio.it

Tra le opzioni imperdibili per la prossima estate, non può mancare la micro-frangia. Un dettaglio che negli ultimi mesi si è fatto vedere in tutti i possibili tagli, dal corto al lungo, e che non può di certo mancare sul Mullet Cut. Con le sue punte irregolari e le lunghezze differenti, questo look si sposa alla perfezione con la frangetta cortissima appena accennata, che crea una cornice attorno al viso. Una scelta adatta a chi ha un viso piccolo, tondo e dai lineamenti delicati. Se la fronte alta invece è il vostro cruccio, lasciate stare!

mullet cut taglio capelli frangia colorata blu
Mullet Cut frangia colorata (Fonte IG: @izzy_theblacksheepsalon) – velvetstyle.it

L’idea in più per rendere il taglio speciale: un tocco di colore. La frangia diventa ancora più protagonista del Mullet assumendo una nuance diversa dal resto della chioma. Anche le più crazy sono consentite, per un risultato di contrasto che vi renderà le più cool dell’estate.

Per ulteriori ispirazioni, continuate a sfogliare la nostra gallery:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca di un tocco di novità per l'estate

Vantaggi

  • Facilità di styling
  • Giovane e di tendenza
  • Si personalizza in base alle esigenze

Svantaggi

  • Manutenzione della frangia