Desideri una chioma brillante e sana? Basta usare una cipolla: effetti strabilianti!

Hai mai provato il trattamento con l’acqua di cipolle? Si tratta dell’ultimo trend di bellezza delle star.

Chi di noi non ha visto almeno un trattamento di bellezza postato online? In particolar modo è TikTok che riesce a sfornare moltissimi trucchetti beauty, molti dei quali si rivelano molto efficaci. Non solo, spesso si imparano delle vere e proprie scorciatoie per ottenere il massimo risultato minimizzando i tempi.

Acqua di cipolle per una chioma brillante e sana
Acqua di cipolle per una chioma brillante e sana – cambiotaglio.it

Quando si tratta di make up, sul web potete trovare davvero di tutto, dai molteplici utilizzi che si possono ricavare da un rossetto, fino ai consigli per ottenere una manicure da professionista. Insomma, si può trovare una risposta a qualsiasi domanda. Oggi vogliamo concentrarci su un metodo di lavaggio che in poco tempo ha ottenuto milioni di visualizzazioni, complici anche le dichiarazioni di alcune celebrities che hanno confessato di usarlo. Ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

L’acqua di cipolla per un lavaggio da vera star

Il metodo di cui volgiamo parlarvi in questo articolo include una cipolla, ma non è così orrendo come pensate, soprattutto dopo che vi diremo i fantastici vantaggi che ne possono derivare. Come potete immaginare, si tratta di un trattamento naturale, che non richiede particolari abilità. Questo particolare metodo, oltre ad aver raggiunto la popolarità grazie ai social, è salito alla ribalta dopo che Cardi B ne ha promosso i suoi benefici. Ma in cosa consiste esattamente?

Acqua di cipolle per una chioma brillante e sana
Acqua di cipolle per una chioma brillante e sana – cambiotaglio.it

Anche se non ci sono studi approfonditi che confermino la sua efficacia, a detta di molti è una tecnica di lavaggio che funziona molto bene. Per questo motivo vogliamo spiegarvi come procedere e magari anche voi sarete curiose di scoprire se funziona sulla vostra chioma. E’ necessario sottolineare però che uno studio effettuato all’inizio degli anni ‘2000 che ha dimostrato come il succo di cipolla favorisca una crescita maggiore di capelli nei pazienti che soffrono di alopecia rispetto a quelli che ricorrevano alla sola acqua di rubinetto.

L’acqua di cipolle contiene alti livelli di vitamine e minerali e presenta anche proprietà antisettiche, antimicrobiche e antinfiammatorie che stimolano ulteriormente il cuoio capelluto, favoriscono la circolazione sanguigna e rafforzano i capelli. Ma scopriamo più nel dettaglio quali sono i benefici di questo metodo naturale.

Anche se celebrities come Cardi B utilizzano l’acqua di cipolla per la crescita dei capelli, l’ingrediente ha anche altri vantaggi. Per esempio, è in grado di prevenire l’imbiancamento precoce grazie alla presenza di un antiossidante chiamato catalasi, noto per abbattere il perossido di idrogeno presente nei follicoli piliferi in acqua e ossigeno. Questa separazione può rallentare il processo di ingrigimento delle ciocche.

Non solo, l’acqua di cipolla mantiene il cuoio capelluto pulito e sano grazie alle sue proprietà  antibatteriche che eliminano l’olio in eccesso, lo sporco e i batteri dal cuoio capelluto. Non solo, questo ingrediente può contenere lo sviluppo della forfora, un problema comune a tantissimi italiani. Questo perché l’acqua di cipolla include proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Per finire, idrata la chioma, rendendola lucente e brillante attraverso gli antiossidanti presenti nell’acqua di cipolle. Detto ciò, vediamo come creare l’acqua di cipolla. Anche se non sembra così difficile, vi consigliamo di seguire i seguenti passaggi.

Se scegliete il metodo di spremitura, prendete una cipolla esbucciatela prima di tagliarla a pezzetti. Frullateli per alcuni minuti fino a formare una consistenza pastosa. Quindi, versate il composto in un panno e spremete il succo in una ciotola. Se invece optate per il metodo di ebollizione, tagliate la cipolla in pezzi di media grandezza e aggiungere i pezzetti in una pentola di acqua bollente. Attendere dieci minuti prima di filtrare il liquido in una ciotola.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, aggiungete un cucchiaio o due di succo di cipolla al vostro shampoo. In alternativa potete provalo come maschera pre-lavaggio applicando acqua di cipolla direttamente sul cuoio capelluto e lasciandolo riposare per 15-30 minuti prima di risciacquare.

Se vi state preoccupando del cattivo odore che potrebbero emanare i vostri capelli, non dovete fare altro che aggiungere ingredienti come succo di limone, acqua di rose e aceto di mele, che può aiutare a mascherare l’odore. Potreste anche includere alcune gocce di un olio essenziale per ridurre ulteriormente l’odore ci cipolla. Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, gli esperti raccomandano di usare l’acqua di cipolla da una a tre volte alla settimana. Cosa aspettate, provate  anche voi il nuovo trend del momento!

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Riduce la formazione della forfora
  • rallenta il processo di ingrigimento dei capelli
  • Idrata la chioma