Proteggi i tuoi capelli anche la notte: con questi consigli la tua chioma ti ringrazierà

La tua chioma va sempre protetta, anche di notte, ma come si fa? Basta seguire attentamente questi preziosi suggerimenti.

Molte di noi passano molte tempo a prendersi cura della propria pelle, soprattutto durante le ore del mattino e della sera, poco prima di andare a dormire. Ma capita di non prestare la stessa attenzione alla cura dei capelli. Al contrario di ciò che si può pensare, anche le ciocche hanno bisogno di cure e di un regima di bellezza adatto alla propria tipologia di capelli.

come prendersi cura dei capelli durante la notte
come prendersi cura dei capelli durante la notte – cambiotaglio.it

Infatti quando trascurate i vostri capelli, potreste peggiorare il loro stato. Perciò la soluzione migliore è riuscire a seguire una routine beauty che prenda in considerazione anche la nostra chioma, soprattutto nelle ore serali, poco prima di andare a letto. Quindi date priorità alla salute delle ciocche e per fare ciò è necessario eliminare qualsiasi cattiva abitudine che possa danneggiare ulteriormente i capelli o il cuoio capelluto. Scopriamo dunque insieme cosa poter introdurre nella propria routine per riparare le nostre ciocche.

Consigli notturni per prendersi cura della propria chioma

Come potete immaginare, quando si dorme, i capelli sono particolarmente vulnerabili, più di qualsiasi altro momento della giornata. Ci possono essere diversi fattori che possono intaccare il benessere della nostra chioma, dall’umidità presente nella camera da letto, alla temperatura fino al tipo di cuscino che utilizziamo. Non solo, anche il metodo che usiamo per legare le ciocche contribuiscono alla salute delle ciocche. Ci sono alcune azioni che potete intraprendere in grado di garantirvi un sonno migliore e che al tempo stesso mettano al sicuro i capelli.

come prendersi cura dei capelli durante la notte
come prendersi cura dei capelli durante la notte – cambiotaglio.it

Evitare di tenere i capelli sciolti

Dormire con i capelli sciolti sembra la soluzione più naturale, ma in realtà al mattino vi potreste ritrovare con le ciocche tutte aggrovigliate. Quindi, invece di andare a letto con la chioma sciolta, meglio optare per una coda bassa o una treccia, soprattutto se avete capelli lunghi. Chi ha i capelli corti invece può portarli sciolti. Ma si può aggiungere una protezione, magari una cuffietta o un foulard di seta legato intorno alla testa.

Scegliere una federa di seta

Sembra banale, ma la federa del vostro cuscino può fare una grande differenza. Vi consigliamo di optare per la seta. Infatti il cotone è noto per eliminare l’umidità dai capelli, ma tende al tempo stesso a tenderli secchi e crespi.

Assicurarsi di avere i capelli puliti 

Un punto abbastanza scontato ma che vogliamo ribadire. Andare a letto con i capelli puliti non solo riuscirà a garantire la salute dei capelli, ma anche la vostra pelle può giovarne. Infatti, il sebo e l’olio dei capelli possono trasferirsi sul cuscino e ostruire i pori. Inoltre, se lavate la chioma prima di andare a letto, quest’ultima risulterà più leggera, grazie alla rimozione dei residui provenienti dai vari prodotti beauty che avete utilizzato nell’arco della giornata.

Non andare a letto con la chioma bagnata

Sarà capitato a molte di noi di andare a letto con i capelli bagnati o al massimo non completamente asciutti. Gli esperti sconsigliano caldamente di coricarci con una chioma che non sia asciutta. Infatti al mattino vi ritroverete ad utilizzare strumenti a caldo per acconciare i vostri capelli, magari passando un arricciacapelli o una piastra, chea lungo andare non fanno altro che creare danni. Se non avete altra scelta che andare a dormire con le ciocche bagnate o umide, allora ricordatevi di mettere una maschera o un balsamo super idratante prima di coricarvi.

Vantaggi

  • Benessere della chioma
  • Si evita di danneggiare i capelli