Unghia rotta: basta correre in cucina, la soluzione è a portata di mano

C’è un prodotto che riuscirà in pochi minuti a sistemare la tua unghia rotta? Ecco di cosa si tratta e come procedere.

A quanti di noi sarà capitato di ritrovarsi con un’unghia rotta? Magari abbiamo deciso di tagliarla tutta, oppure l’abbiamo lasciata così, con la speranza che non si rompa ulteriormente e che ricresca in modo rapido. Ma non c’è alcun dubbio che sia esteticamente sgradevole, soprattutto se dovete partecipare a qualche evento particolare o persino ad una cerimonia. Ma nulla è perduto. Infatti oggi vi sveleremo una soluzione fai da te infallibile. Vi servirà solo un ingrediente per rimettere a nuovo la vostra unghie. Non si tratta di un prodotto insolito, anzi, molto probabilmente lo avrete già nella vostra cucina.

soluzione fai da te per sistemare un'unghia rotta
soluzione fai da te per sistemare un’unghia rotta – cambiotaglio.it

Stiamo parlando della bustina da tè. Ebbene sì, con quest’ultima sarete in grado di sistemare perfettamente la vostra unghia rotta. Detta così può sembrare assurdo ma vi assicuriamo che funziona veramente. Se volete mettere alla prova questo metodo non dovete fare altro che continuare a leggere per scoprire come procedere. Vedrete, vi strabilierete del risultato.

Come sistemare l’unghia con una bustina da tè

Le unghie si possono rompere per vari motivi. Però siamo sicure che la maggior parte di voi cerchi in tutti i modi di evitare questo problema, magari imparando a rimuovere correttamente lo smalto in gel, o evitando il più possibile l’esposizione eccessiva all’acqua calda. Ma ovviamente non sempre si possono prevenire eventuali rottura o crepe.

soluzione fai da te per sistemare un'unghia rotta
soluzione fai da te per sistemare un’unghia rotta – cambiotaglio.it

Non è detto però che un’unghia spezzata rovini automaticamente la vostra manicure. D’altronde, esiste un metodo infallibile che riuscirà a riparare la vostra unghie in un battibaleno. Secondo alcune professioniste il modo migliore per rimediare a un’unghia spezzata, se l’obiettivo è quello di recuperare la lunghezza, è quello di ricorrere ad una bustina di tè. Infatti il materiale poroso e sottile della bustina la rende una toppa perfetta per l’unghia rotta. La permeabilità del prodotto permette di aderire correttamente all’unghiautilizzando solo lo smalto trasparente.

Se non doveste avere con voi un bustina di tè, potete optare per un filtro da caffè, anche se non risulterà altrettanto efficace a causa del suo spessore. Ma scopriamo passo dopo passo come ricostruire l’unghia con l’aiuto della bustina da tè.

Prima di tutto dovete limare i bordi dell’unghia scheggiata in modo da ottenere un risultato liscio e uniforme. Quindi passare alla limatura, muovendovi in un’unica direzione e se possibile provate ad ottenere la stessa forma delle altre unghie. Questo passaggio è fondamentale perché in caso di un rottura profonda si limita la sua propagazione sulla parte di unghia rimanente. Fatto ciò pulite l’unghia con dell’alcol e fate in modo che risulti liscia. In questo modo la bustina aderirà ancora meglio, così come lo smalto.

Una volta limata l’unghia, prendete la bustina di tè e tagliate un piccolo pezzo. Ovviamente assicuratevi che quest’ultimo sia pulito e che non contenga tracce di tè. Quindi stendetela al di sopra della crepa o della scheggiatura. Se il pezzo ricopre anche altre zone dell’unghia, non preoccupatevi, va benissimo.

A questo punto applicate uno strato di smalto trasparente e con l’aiuto di uno stuzzicadenti o una pinzetta applicate la bustina di tè sull’unghia mentre lo smalto trasparente è ancora umido. Una volta asciutto, eliminate la parte in eccesso. Se non avete in casa uno smalto tradizionale, potete ricorrere ad uno smalto in gel, che riuscirà persino a farvi ottenere un risultato più duraturo. In questo caso però, invece di un normale smalto trasparente, optate per una base in gel.

Non vi resta che scegliere la vostra tonalità preferita e applicarla al di sopra dell’unghia incriminata. Per un risultato omogeneo applicate ovviamente lo stesso colore anche nelle altre unghie. Quindi applicate il top coat e lasciate asciugare. E voilà, la vostra riparazione fai da te è completata.

Anche se la maggior parte delle rotture dell’unghia non è grave e non richiede assistenza medica, se notate che la rottura è così profonda da aver raggiunto il letto ungueale, allora vi consigliamo di recarvi dal medico. Infatti, potrebbe svilupparsi un’infezione o un arrossamento, con tanto di dolore annesso. Se si è separata completamente dal letto ungueale, ci vorrannocirca sei mesi per farla ricrescere. Probabilmente non è necessario rivolgersi al medico, a meno che non si percepisca un dolore persistente o un gonfiore, che potrebbero indicare un’infezione.