Finger waves Pixie, il look vintage che non passa mai di moda: finalmente la guida perfetta per il look retrò che sognavi

Lo stile retrò non passa mai di moda ed è la scelta perfetta per i capelli corti: con questa guida ottieni un Pixie Cut d’altri tempi, prova le Finger waves

Gli impegni quotidiani e lo stress portano spesso a optare per la praticità. In un mondo in cui la vita si svolge sempre di corsa, spesso è davvero poco il tempo che rimane da dedicare a se stesse. Ecco perché, nel corso degli ultimi anni, sempre più donne decidono di abbandonare la lunga chioma in favore di un taglio corto. Il Pixie Cut regna sovrano, regalando la possibilità di trovare il proprio stile e, allo stesso tempo, dire addio ai problemi che i lunghi capelli portano con sé. Niente più ore perse davanti allo specchio per asciugature e interminabili operazioni di styling.

finger waves pixie cut vintage retro tutorial
Il look vintage delle Finger Waves sul Pixie Cut – (Credits @ AshleyQuiroz) Cambiotaglio.it

Prima di uscire da casa, basterà passare la mano tra i capelli e scompigliarli un po’, per essere perfette per affrontare la giornate. Ma l’occasione di attingere nuovamente all’eleganza prima o poi si presenta. In particolar modo con l’arrivo della bella stagione, durante la quale diventano sempre più frequenti gli inviti a cerimonie e feste importanti. Qual è il modo perfetto per rivedere il Pixie in una versione più formale?

Non ci sarà bisogno di spendere cifre folli dal parrucchiere, perché la soluzione è proprio dietro l’angolo. Le ultime tendenze continuano ad andare verso un’unica direzione: il vintage. Il fascino dello stile retrò si ritrova in una delle tecniche dal risultato più bello ed evocativo, le ‘Finger waves‘. Ora è possibile realizzarle anche in casa propria a costo zero.

Stile retrò in pochi minuti con le Finger waves: il Pixie Cut non è mai stato così elegante

Per chi non ha grande manualità con l’arte delle acconciature, mettersi all’opera sperimentando nuovi look può apparire una vera sfida. Ma al giorno d’oggi fortunatamente, ci pensano le esperte beauty blogger a dispensare consigli utilissimi e tutti da seguire per ottenere un risultato strepitoso e a prova di principiante. Anche se il Pixie Cut scompigliato vi fa sentire a vostro agio, probabilmente avrete pensato almeno una volta di giocare con la vostra chioma, trasformandola in una vera opera d’arte elegante. In vista della prossima occasione speciale, potete armarvi di un po’ di coraggio e pazienza (e dei prodotti giusti) e seguire il tutorial proposto da Ashley Quiroz sul suo canale Youtube. Pronte a trasformarvi in una diva del cinema anni ’20 con le ‘Finger waves’?

pixie cut retro vintage finger waves tutorial
Finger Waves primo step (Screenshot YT: @AshleyQuiroz) Cambiotaglio.it

Partiamo dai capelli lisci suddivisi da una riga laterale non troppo profonda. Il prodotto essenziale che ci aiuterà nella creazione di questo styling sarà una comunissima mousse (o spuma) per capelli. Si dovrà iniziare quindi spargendone delle piccole noci su tutta la chioma. In questo procedimento saranno essenziali i pettini. Per il primo passaggio, se ne utilizzerà uno a denti stretti, con il quale si dovranno appiattire i capelli sui lati rispettando la guida della riga. Una volta fatto ciò su tutta la testa, si partirà con il modellare le finger waves.

pixie cut retro vintage finger waves tutorial
Finger Waves secondo step (Screenshot YT: @AshleyQuiroz) Cambiotaglio.it

Tenendo il pettine ben attaccato alla cute, si applica una leggera pressione, mentre si spingono i capelli in una prima piccola curva verso la fronte. Si procede, senza mai staccare il pettine dalla testa, spingendo poi la ciocca indietro e creando un’altra piccola curva. Continuando avanti e dietro fino a raggiungere le orecchie, di otterrà così una sorta di zig-zag sagomato. Se i capelli in questa zona saranno troppo corti da essere incurvati, basterà appiattirli ancora una volta muovendo il pettine in verticale.

pixie cut retro vintage finger waves tutorial
Finger Waves secondo step (Screenshot YT: @AshleyQuiroz) Cambiotaglio.it

Ci si sposta a questo punto sulla sezione immediatamente successiva di capelli e, con lo stesso movimento applicato in precedenza, si seguono le stesse linee a zig-zag con precisione. Una volta create le onde da entrambi i lati e in cima, si passa poi a fare lo stesso nella parte dietro, aiutandosi con uno specchio. Il movimento per creare le onde in questo caso deve essere eseguito in orizzontale, dall’alto verso la nuca. Una volta terminato, non resterà che lasciare asciugare all’aria i capelli fino a che non risulteranno perfettamente scolpiti. Un Pixie cut di classe dal sapore vintage è pronto per essere sfoggiato!

Il video del tutorial completo qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole ottenere un look vintage sui capelli corti

Vantaggi

  • I capelli restano perfetti per tutto il giorno
  • Si realizza in casa in pochi minuti
  • Zero spesa dal parrucchiere

Svantaggi

  • Uso dei prodotti che sporcano i capelli