Sebbene i capelli lunghi abbiano rappresentato per lungo tempo un sinonimo della femminilità, al giorno d’oggi questo concetto è molto cambiato. Sono sempre di più le donne che hanno scoperto il fascino (o la praticità) di una chioma cortissima. Un’esigenza che spesso nasce da circostanze non volute, come nel caso ti terapie che inducono all’inevitabile perdita dei capelli, ma può trattarsi anche di una pura scelta di stile. L’ispirazione militare, che si è trasformata nell’amatissimo buzz cut, è stata portata in questi anni più volte in passerella dalle più iconiche dive mondiali. Basta pensare a Cara Delevigne, Charlize Theron o Demi Moore.
Una decisione di certo non facile, se si tratta puramente di un vezzo, che non deve essere presa alla leggera. Prima di optare per un taglio rasato infatti, è sempre opportuno valutare l’opzione con una buona consulenza dall’hairstylist di fiducia. Non propriamente tutti i visi si adattano bene a questa tipologia di look. Il buzz cut mette in primo piano tutti i lineamenti del volto, compreso il profilo, lasciandolo completamente scoperto.
Ecco perché è la scelta ideale per visi piccoli e dalle forme delicate, in alcuni casi anche per quelli più rotondi o leggermente lunghi. Non si sposerà alla perfezione invece, con un volto dai lineamenti più marcati, irregolari o squadrati, con dei nasi importanti e con orecchie grandi. In qualunque caso, se la vostra determinazione vi ha portate a raggiungere un coraggioso taglio rasato o se state pensando di cedervi, probabilmente vi starete chiedendo quale sarà il percorso che andrete ad affrontare. Come cresce un buzz cut? La strabiliante risposta in un video della blogger.
Se per una pura esigenza o per una scelta consapevole, vi ritrovate con una chioma completamente rasata, sicuramente vi sarete domandate quale sarà il suo futuro. Una curiosità del tutto lecita, visto che per rivedere i capelli comparire sulla testa occorreranno diversi mesi. Si può dire che, in generale, la capigliatura cresce con una velocità di 1-1,2 cm al mese. Un parametro che però, chiaramente, può cambiare in base a diversi fattori. Com’è ben noto, uno degli elementi che contribuisce alla crescita è l’alimentazione, ma possono esserlo anche trattamenti specifici mirati o un puro fattore genetico.
Dunque non è possibile stabilire con esattezza quali saranno i tempi in cui una chioma di lunghezza media tornerà a farsi vedere, anche perché questa nel corso del tempo potrebbe subire diversi ritocchi o “spuntatine”. Quel che è certo è che, nel corso di 2 anni circa, i capelli subiranno una trasformazione incredibile. Se avete provato ad immaginare cosa accadrà alla vostra capigliatura prossimamente, oggi è possibile vederlo con i propri occhi.
Ci pensa come sempre il web, che è diventato la risorsa più ricca di fonti interessanti in questo ambito. La seguitissima blogger Dana Delilah, ha deciso di creare un time-lapse incredibilmente suggestivo, in cui ha riunito delle foto che l’hanno ritratta ogni settimana per due anni. Il suo percorso con i capelli è partito proprio da una rasatura totale, con appena qualche millimetro di capelli appena visibili. Com’è possibile notare da suo bellissimo video, durante la seconda settimana il suo taglio si è trasformato in un vero e proprio buzz cut.
Tra la sesta e la settima settimana, i capelli hanno iniziato ad acquistare sempre più millimetri, trasformandosi via via in un taglio cortissimo. Soltanto tra la dodicesima e la tredicesima settimana, la chioma ha iniziato a trasformarsi in un Pixie Cut molto corto. Ha continuato poi ad acquistare forma e lunghezza nella diciottesima settimana, quando i capelli sono diventati più lunghi e folti sulla nuca e in cima. Intorno alla venticinquesima settimana poi, si sono trasformati in un Pixie Cut lungo.
Ed ancora si può vedere alla trentacinquesima settimana, che il taglio si è tramutato in un vero e proprio Bixie (un mix tra Pixie Cut e Bob). Arriverà la quarantesima settimana e si noterà che i capelli hanno coperto ormai quasi completamente il collo fino a toccare, con il passare del tempo, le spalle. Nella cinquantesima invece, le avranno completamente superate e le punte tenderanno a girarsi in diverse direzioni. Con la settimana cinquantacinque il cambiamento sarà ormai bene visibile: i capelli saranno di una lunghezza media. Sarà arrivato il momento di dare forma, tagliando le punte dritte e tornando così ad uno Short Bob. I capelli così continueranno a crescere in modo regolare, fino a ripetere il percorso. Una volta raggiunte le spalle, le supereranno mostrandosi folti e compatti e praticamente quasi lunghi alla settimana centoquattro. Il viaggio in questa favolosa trasformazione è completato, siete pronte ad intraprenderlo anche voi?
Il video completo qui di seguito:
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…