Danni ai capelli? Corri ai ripari scoprendo il problema: ecco la soluzione migliore per te

La chioma danneggiata può essere molto fastidiosa, soprattutto da un punto di vista estetico: scopriamo come correre ai ripari.

Molte di voi ci sono passate e sicuramente avete utilizzato prodotti che non hanno avuto l’effetto che desideravate. Infatti quando si hanno i capelli danneggiati, le cause possono essere differenti, Quindi prima di correre ad acquistare prodotti, è necessario identificare la causa del problema. Alcune delle cause, come le doppie punte, sono inevitabili ma altre possono essere facilmente evitate.

come prendersi cura dei capelli danneggiati
come prendersi cura dei capelli danneggiati – cambiotaglio.it

Anche le abitudini che avete possono danneggiare in modo irreparabile le ciocche, come l’utilizzo di strumenti a caldo. Quindi scopriamo come fare per evitare di ritrovarci con una chioma danneggiata e come prenderci cura delle ciocche per evitare lo stesso problema in futuro.

Come prendersi cura dei capelli danneggiati

Per riportare in salute i capelli è necessario trattare il problema alla radice. Sono necessari alcuni piccoli accorgimenti nella nostra routine quotidiana per eliminare o diminuire i vari problemi che possono causare danni alla chioma. Vediamo quindi quando i nostri capelli sono danneggiati e i passi che si possono compiere per prenderci cura del problema.

come prendersi cura dei capelli danneggiati
come prendersi cura dei capelli danneggiati – cambiotaglio.it

Partiamo dal diradamento. Ci sono diversi fattori che possono portare ad un diradamento dei capelli, tra cui stress, assunzioni di farmaci o l’età. Per prevenire questo tipo di perdita di capelli, si consiglia di trattare il cuoio capelluto pulito. Infatti, per evitare questo problema, è fondamentale non ostruire troppo i pori del cuoio capelluto. La caduta dei capelli però può anche essere causata da una mancanza di proteine. Se questo fosse il vostro caso, allora ricorrere a dei buoni prodotti rinforzanti per il lavaggio dei capelli, che aiutino quindi a curare questo tipo di danno ai capelli.

Quando si tratta di capelli danneggiati non si può non parlare delle doppie punte. Se i capelli iniziano a sfibrarsi, le punte sono immediatamente secche quando si esce dalla doccia,  è probabile che si tratti di doppie punte. In questo caso meglio effettuare delle spuntatine regolari. Non serve tagliare in modo eccessivo la chioma, basta sbarazzarsi delle doppie punte. Non soo eliminerete il problema ma i capelli continueranno a crescere in modo sano.

Le doppie punte possono anche essere causate dal clima o dalla secchezza. In questo caso puntate ad idratare le ciocche, magari con un olio idratante da utilizzare da una a tre volte durante la giornata. Questo donerà lucentezza e idratazione ai vostro capelli, proteggendoli dal calore, dall’effetto crespo e dai danni del sole.

Quando invece i capelli tendono a rompersi, molto probabilmente significa che mancano di elasticità, causando fragilità. Se la rottura avviene su tutta la chioma, è probabile che abbiate subito una lavorazione eccessiva a causa di un trattamento chimico. Quindi il consiglio è di aggiungere alla propria routine una maschera per capelli, da utilizzare in modo regolare. Inoltre per riportare in salute le ciocche, scegliete dei balsami leave-in, che riusciranno a garantire quello strato di protezione necessario ai capelli eccessivamente lavorati, secchi o privi di elasticità.

Se la vostra chioma risulta particolarmente secca, allora significa che ha bisogno di idratazione. La secchezza può essere determinata da vari fattori come il clima o la qualità dell’acqua, per non parlare della frequenza dei trattamenti chimici. Quindi si consiglia di diminuire l’utilizzo di shampoo e balsamo. Optate invece per prodotti idratanti almeno una volta a settimana.

Concludiamo l’articolo soffermandoci sul crespo, un problema che accomuna moltissime donne. Se notate delle ondulazioni durante la giornata e l’effetto crespo rende i vostri capelli difficili da gestire, allora probabilmente avete a che fare con una chioma danneggiata. Il crespo in questo caso può essere causato dalla secchezza del tempo o da un eccesso di shampoo. Qui potete correre ai ripari aggiungendo idratazione ai capelli. Come? Potete utilizzare uno spray districante che aggiungerà al tempo stesso idratazione e protezione.